BENVENUTI IN IBM LOTUS NOTES
Numerosi quadri permettono di visualizzare le applicazioni Notes e i siti Web di utilizzo più frequentemente; ciò aiuta a organizzare e gestire le attività giornaliere e le comunicazioni con altri utenti della società.
L'area di lavoro si compone di varie pagine per i diversi tipi di attività, oltre che di strumenti che è possibile utilizzare da qualsiasi pagina. Le seguenti sezioni descrivono come usare ogni strumento o pagina:
Per impostazione predefinita, sono visibili gli strumenti Contatti rapidi (solo sistemi Windows®), Ricerca e Launcher sul lato destro dell'ambiente di lavoro, indipendentemente dalla pagina aperta.
Nota: Lo strumento Contatti rapidi non è visibile a meno che non sia stato configurato per connettersi al server IBMLotusSametime della società. Se appare lo strumento Contatti rapidi, ma viene visualizzato <non disponibile>, è necessario connettersi a Notes Instant Messaging o a LotusSametime Connect.
Contatti rapidi
Utilizzando il righello, è possibile eseguire le seguenti operazioni sui Contatti rapidi:
È possibile cercare sul Web mediante il motore di ricerca Google o un altro motore di ricerca. È possibile anche cercare nel dominio Notes le applicazioni i cui titoli contengono i termini della ricerca.
Launcher
Utilizzare il Launcher per avviare applicazioni Notes o di altro tipo, oppure aprire documenti Notes o pagine Web trascinandoli sul Launcher. È possibile anche aggiungere un'applicazione Notes al Launcher utilizzando questa procedura:
1. Fare clic su File -> Applicazione -> Apri.
2. Selezionare l'applicazione, quindi fare clic su Segnalibro.
3. Espandere la cartella Altri segnalibri, selezionare la cartella Launcher dell'ambiente di lavoro e fare clic su OK.
Suggerimenti
È possibile utilizzare la scheda Oggi per scandire la nuova posta, visualizzare le voci odierne del diario o visualizzare l'elenco delle attività da fare. È possibile scegliere include uno o tutti questi elementi nella scheda Oggi.
Ecco quanto è possibile fare per impostazione predefinita da ogni riquadro della scheda Oggi.
Tabella1. Opzioni della scheda Oggi
Probabilmente, la maggior parte del tempo verrà trascorsa nella pagina Collaborazione. Il quadro inferiore è un buon punto in cui l'applicazione o il sito Web che la società impiega per fornire informazioni generali a tutti i dipendenti.
Ecco quanto è possibile fare per impostazione predefinita in ciascun quadro della scheda Collaborazione. Per l'elenco delle altre modifiche possibili in questa scheda, vedere Modifica della home page Ambiente di lavoro.
Tabella2. Opzioni della scheda Collaborazione
Nota: Non è possibile utilizzare questa casella di posta in entrata per filtrare la posta indesiderata nella vista Posta non desiderata; è necessario utilizzare la vista completa Posta in entrata in Posta.
È possibile tenere sotto controllo le nuove pubblicazioni nell'applicazione o nel sito Web usati dal gruppo di progetto per le comunicazioni tra i componenti, o eseguire pianificazioni conoscendo la disponibilità dei componenti del gruppo mediante il diario di gruppo. Per creare pagine Gruppo per gruppi di progetto aggiuntivi, vedere Modifica della home page Ambiente di lavoro.
Tabella3. Opzioni della scheda Gruppo