BENVENUTI IN IBM LOTUS NOTES


Utilizzo della home page Ambiente di lavoro
È possibile sostituire la home page predefinita di IBM®Lotus Notes con un altro tipo di home page chiamata "Ambiente di lavoro". L'ambiente di lavoro contiene tre schede di tipo portale, divise in più quadri che visualizzano la posta, il diario, le attività e così via.

Numerosi quadri permettono di visualizzare le applicazioni Notes e i siti Web di utilizzo più frequentemente; ciò aiuta a organizzare e gestire le attività giornaliere e le comunicazioni con altri utenti della società.

L'area di lavoro si compone di varie pagine per i diversi tipi di attività, oltre che di strumenti che è possibile utilizzare da qualsiasi pagina. Le seguenti sezioni descrivono come usare ogni strumento o pagina:


Strumenti Contatti rapidi, Ricerca e Launcher

Per impostazione predefinita, sono visibili gli strumenti Contatti rapidi (solo sistemi Windows®), Ricerca e Launcher sul lato destro dell'ambiente di lavoro, indipendentemente dalla pagina aperta.

Nota: Lo strumento Contatti rapidi non è visibile a meno che non sia stato configurato per connettersi al server IBMLotusSametime della società. Se appare lo strumento Contatti rapidi, ma viene visualizzato <non disponibile>, è necessario connettersi a Notes Instant Messaging o a LotusSametime Connect.

Contatti rapidi

Utilizzando il righello, è possibile eseguire le seguenti operazioni sui Contatti rapidi:


ricerca

È possibile cercare sul Web mediante il motore di ricerca Google o un altro motore di ricerca. È possibile anche cercare nel dominio Notes le applicazioni i cui titoli contengono i termini della ricerca.

Launcher

Utilizzare il Launcher per avviare applicazioni Notes o di altro tipo, oppure aprire documenti Notes o pagine Web trascinandoli sul Launcher. È possibile anche aggiungere un'applicazione Notes al Launcher utilizzando questa procedura:

1. Fare clic su File -> Applicazione -> Apri.

2. Selezionare l'applicazione, quindi fare clic su Segnalibro.

3. Espandere la cartella Altri segnalibri, selezionare la cartella Launcher dell'ambiente di lavoro e fare clic su OK.

Suggerimenti


Scheda Oggi

È possibile utilizzare la scheda Oggi per scandire la nuova posta, visualizzare le voci odierne del diario o visualizzare l'elenco delle attività da fare. È possibile scegliere include uno o tutti questi elementi nella scheda Oggi.

Ecco quanto è possibile fare per impostazione predefinita da ogni riquadro della scheda Oggi.

Tabella1. Opzioni della scheda Oggi
OpzioneAttività
Mostra Messaggi recenti
  • Leggere la posta recente. Durante il giorno, la vista Messaggi recenti viene aggiornata con i nuovi messaggi presenti nella casella Posta in entrata e la posizione del cursore viene aggiornata con intervalli di 8 ore. (Se l'uscita dal client Notes risale a più di 8 ore prima, la posizione del cursore sarà aggiornata all'avvio di Notes.)
  • Avvio di un nuovo memo
  • Visualizzare una vista di posta diversa dalla casella Posta in entrata, oppure il contenuto di una cartella
  • Espandere l'area Messaggi recenti fino a includervi Thread, in modo che, facendo clic su un messaggio, questo viene mostrato assieme alle relative risposte, permettendo così di vedere l'intera conversazione. (I thread sono visualizzati solo per la sessione attuale.)
  • Aprire la posta in entrata a pagina intera
Mostra Diario di oggi
  • Visualizzare le voci dei diario relative a oggi
  • Creare una nuova voce del diario. Per modificare il tipo di elemento che è possibile creare nella pagina Oggi, modificare le impostazioni predefinite relative alle nuove voci del diario.
  • Aprire il diario a pagina intera
Mostra attività/notifiche/completa
  • Vedere la lista di elementi della vista Attività
  • Aggiungere una nuova attività all'elenco
  • Aprire la lista delle attività a pagina intera
  • Visualizza le miniviste Completa o Nuove notifiche invece di Attività

Nota: Le opzioni di questo quadro sono diverse in funzione del modello di posta utilizzato

Suggerimenti


Scheda Collaborazione

Probabilmente, la maggior parte del tempo verrà trascorsa nella pagina Collaborazione. Il quadro inferiore è un buon punto in cui l'applicazione o il sito Web che la società impiega per fornire informazioni generali a tutti i dipendenti.

Ecco quanto è possibile fare per impostazione predefinita in ciascun quadro della scheda Collaborazione. Per l'elenco delle altre modifiche possibili in questa scheda, vedere Modifica della home page Ambiente di lavoro.

Tabella2. Opzioni della scheda Collaborazione
OpzioneAttività
Posta in entrataUtilizzare la casella Posta in entrata come al solito (è presente la barra delle operazioni) senza uscire dell'ambiente di lavoro

Nota: Non è possibile utilizzare questa casella di posta in entrata per filtrare la posta indesiderata nella vista Posta non desiderata; è necessario utilizzare la vista completa Posta in entrata in Posta.

Quadro inferioreVisualizzare uno dei seguenti elementi facendo clic sul relativo collegamento sotto il quadro inferiore. Per modificare l'elemento da visualizzare, fare clic su un altro collegamento. Operazione e barre di scorrimento sono disponibili in ogni elemento.
  • Contatti (impostazione predefinita)
  • L'Elenco indirizzi di Domino
  • Il diario
  • Le sottoscrizioni alle applicazioni
  • Il sito Web preferito
  • Blocco note
  • Una TeamRoom
  • Qualsiasi applicazione Lotus Notes

Nota: Si può utilizzare Modifica questa pagina per configurare ora tutti gli elementi, quindi commutare velocemente l'elemento da visualizzare facendo clic sul relativo collegamento sotto il quadro. Se necessario, è possibile sostituire una qualsiasi applicazione Notes all'elenco indirizzi di Domino, al blocco note o a TeamRoom.

Suggerimenti


Scheda Gruppo

È possibile tenere sotto controllo le nuove pubblicazioni nell'applicazione o nel sito Web usati dal gruppo di progetto per le comunicazioni tra i componenti, o eseguire pianificazioni conoscendo la disponibilità dei componenti del gruppo mediante il diario di gruppo. Per creare pagine Gruppo per gruppi di progetto aggiuntivi, vedere Modifica della home page Ambiente di lavoro.

Tabella3. Opzioni della scheda Gruppo
OpzioneAttività
Quadro superioreConfigurare come necessario quanto segue:
  • Un sito Web di gruppo
  • Una delle applicazioni Notes del gruppo, ad esempio l'applicazione Discussione.
Quadro inferioreConfigurare come necessario quanto segue:
  • Un'altra delle applicazioni Notes del gruppo
  • Il diario di gruppo (è necessario prima creare un diario di gruppo nel file di posta)

Suggerimenti