LOCALITÀ E ACCOUNT


Guida di riferimento rapido per località e account
Questa scheda della guida di riferimento rapido è un elenco di istruzioni per le attività più comuni e le scorciatoie per località e account Notes, che è possibile stampare e tenere sulla scrivania per un comodo riferimento.

Tabella1. Connessione a un server di posta Notes utilizzando una procedura guidata
Come fare per...Operazione
Usare una rete locale, una connessione via cavo o DSL per accedere alla posta di Notes o ad altre applicazioniAssicurarsi di conoscere il nome del server di appartenenza IBM Lotus® Domino® per Lotus Notes (ad esempio, mailbag.east.com/acme). Fare clic su Strumenti -> Riconfigurazione guidata client. Selezionare Server Domino e nell'elenco a discesa, scegliere Rete locale. Fare clic su Successivo e rispondere alle domande.
Usare una linea telefonica per accedere alla posta Notes e ad altre applicazioniFare clic su Strumenti -> Riconfigurazione guidata client.. Selezionare Server Domino e nell'elenco a discesa, scegliere Rete area locale. Fare clic su Successivo e rispondere alle domande. Per informazioni aggiuntive, selezionare Come è possible usare una linea telefonica per accedere alla posta Notes e ad altre applicazioni?.

Tabella2. Creazione di un account di posta Internet utilizzando una procedura guidata
Come fare per...Operazione
Usare una rete locale, una connessione cablata o DSL per accedere alla posta InternetFare clic su Strumenti -> Riconfigurazione guidata client.. Selezionare Server di posta Internet (POP o IMAP, SMTP) e nell'elenco a discesa, fare clic su Rete locale. Fare clic su Successivo e rispondere alle domande. Per informazioni aggiuntive, selezionare Come è possibile usare una connessione in rete locale, via cavo o DSL per accedere alla posta Internet?.
Usare una linea telefonica per accedere alla posta InternetFare clic su Strumenti -> Riconfigurazione guidata client.. Selezionare Server di posta Internet (POP o IMAP, SMTP) e nell'elenco a discesa, fare clic su Chiamata alla rete. Fare clic su Successivo e rispondere alle domande. Per informazioni aggiuntive, selezionare Come è possible usare una linea telefonica per accedere alla posta Notes Internet?.

Tabella3. Creazione e modifica degli account
Come fare per...Operazione
Modificare la password di un accountFare clic su File -> Sicurezza -> Sicurezza utente.

Nota: Per gli utenti Macintosh OS X: Lotus Notes -> Sicurezza -> Sicurezza utente.

Accedere e fare clic su Impostazioni generali di sicurezza, quindi su "Modifica password" in "Impostazioni di accesso e password". Nella finestra di dialogo "Modifica password", immettere una nuova password nel campo "Immetti nuova password" e quindi reinserirla nel campo "Reimmetti nuova password". Fare clic su OK.

Eliminare un account utilizzando le preferenzeFare clic su File -> Preferenze. Fare clic su Account e sul nome di un account esistente nell'elenco. Fare clic su Elimina account e, quando viene richiesto, fare clic su OK.
Modificare un account utilizzando le preferenzeFare clic su File -> Preferenze. Fare clic su Account e quindi sul nome di un account esistente nell'elenco. Fare clic su Modifica account. Modificare le proprietà dell'account nel modo desiderato. Fare clic su OK.
Specificare l'account portale home utilizzando le preferenze di NotesFare clic su File -> Preferenze e fare clic su Account portale home. Immettere le preferenze di account del portale Home. Fare clic su OK.

Tabella4. Utilizzo dei server passanti
Come fare per...Operazione
Creare automaticamente un documento Connessione per un server passanteFare clic su Strumenti -> Riconfigurazione guidata client.
Creare o modificare manualmente un documento Connessione per un server passanteChiedere all'amministratore Domino® il nome del server passante. Fare clic su Contatti nell'elenco Apri e fare clic su Visualizza -> Avanzate -> Connessioni. Eseguire una delle seguenti operazioni.
  • Per creare un nuovo documento Connessione, fare clic su Nuovo e quindi su Connessione server.
  • Per modificare un documento Connessione esistente, fare clic sul server e quindi sul pulsante Modifica.

Fare clic sulla scheda Generali. Nel campo Tipo di connessione, fare clic su Server passante. Nel campo Nome del server, immettere il nome del server di destinazione cui si desidera accedere. Nel campo Nome server passante o Nome gruppo di server, immettere il nome del server passante. Fare clic su Salva e chiudi. Per informazioni aggiuntive, vedere Come è possibile creare o modificare manualmente un documento Connessione per un server passante?.
Specificare un server passante predefinito per la località attualeDal menu, fare clic su File -> Località -> Gestisci località, fare clic sulla località corrente e quindi fare clic su Modifica. Fare clic sulla scheda Server e, nel campo Server passante, immettere il nome di un server passante. Fare clic su OK.

Tabella5. Passaggio a una località diversa
Come fare per...Operazione
Passare a un altro ID utente per una località diversaIn qualunque computer su cui sia installato Lotus Notes per utente singolo, inserire un disco floppy contenente il proprio file ID oppure spostare l'ID sul disco fisso. Fare clic su File -> Località -> Gestisci località, selezionare la località e fare clic su Modifica. Fare clic sulla scheda Avanzate e, nel campo ID utente a cui passare, specificare un file ID utente. Fare clic su OK.
Usare una casella di posta in uscitaPer i dettagli sull'uso di una casella di posta in uscita, vedere Come è possibile usare la casella di posta in uscita?

Tabella6. Creazione e modifica di un documento Località
Come fare per...Operazione
Configurare manualmente una località per il server di posta Notes in una rete localePer i dettagli della configurazione manuale di un server di posta di Notes in una rete locale, vedere Come è possibile configurare manualmente una località per il server di posta Notes in una rete locale?
Configurare manualmente le località per la posta InternetPer i dettagli della configurazione manuale di un server di posta Internet, vedere Come è possibile configurare manualmente le località per la posta Internet?
Configurare manualmente la connessione o la località con accesso su chiamata alla retePer i dettagli sulla configurazione manuale della connessione o della località con accesso su chiamata alla rete, vedere Come è possibile configurare manualmente la connessione o la località con accesso su chiamata alla rete?
Configurare manualmente una località per chiamata diretta a Notes (tramite linea telefonica)La località Chiamata diretta a Notes® e la connessione non sono necessarie poiché il supporto diretto del modem su linea commutata tramite il protocollo X.PC il protocollo non è più disponibile in IBM® Lotus Notes®. Se l'unico metodo per collegarsi a un server è un modem su linea commutata, è possibile utilizzare il software di accesso remoto (RAS) del sistema operativo per connettersi a un server di rete connesso a Lotus Notes, se la propria organizzazione supporta tale accesso. Richiedere aiuto all'amministratore Lotus Notes per la creazione di una località Chiamata alla rete e della connessione.
Specificare le opzioni di chiamata telefonica relative a una localitàPoiché le porte dirette per il modem su linea commutata (porte X.PC) non sono più supportate, le impostazioni di chiamata telefonica non sono necessarie per una località Chiamata alla rete o per la sua connessione. Per utilizzare Chiamata alla rete, è necessario avere un software di accesso remoto configurato nel sistema operativo e specificare le impostazioni di chiamata telefonica in quel software invece che in IBM® Lotus Notes®.

Tabella7. Esecuzione di altre attività
Come fare per...Operazione
Aggiungere server secondariDal menu, fare clic su File -> Località -> Gestisci località, scegliere una località e quindi fare clic su Modifica. Fare clic sulla scheda Avanzate e quindi sulla scheda Server secondari. Fare clic una volta sul nome del campo per la Guida pop-up che descrive lo scopo del campo.
Chiamare da un server IBM® Lotus® Domino®Se necessario, passare a un tipo di località Chiamata alla rete. Fare clic sul pulsante Apri e quindi fare clic su Replica e sincronizzazione. Dal menu, fare clic su Operazioni -> Chiama server.

Nota: Per aggiungere un server all'elenco visualizzato nella finestra di dialogo Chiama server, è necessario creare un documento di connessione al server di rete nei Contatti. Ciascun documento specifica le informazioni per chiamare un server.

Selezionare il server da chiamare. Fare clic su Chiama.

Disconnettersi da un server IBM® Lotus® Domino®Fare clic sul pulsante Apri e quindi fare clic su Replica e sincronizzazione. Dal menu, fare clic su Operazioni -> Riaggancia. Selezionare la porta COM a cui è collegato il modem utilizzato e fare clic su Riaggancia.
Modificare le informazioni telefoniche e di fuso orario della località correnteFare clic su File -> Località -> Gestisci località. Fare clic sulla località corrente e quindi su Modifica. Fare clic su nel campo Richiedi data/ora/telefono. Fare clic su OK. Cambiare le informazioni telefoniche e di orario necessarie e fare clic su OK.
Modificare manualmente un documento ConnessioneAprire i Contatti e fare clic su Visualizza -> Connessioni -> Avanzate. Fare clic sul documento Connessione che si desidera modificare e fare clic sul pulsante Modifica. Eseguire le modifiche e fare clic su Salva e chiudi.
Eliminare i documenti Località, Connessione o AccountEseguire una delle seguenti operazioni.
  • Per eliminare un documento Località, fare clic su File > Preferenze e quindi fare clic su Località.
  • Per eliminare un documento Account, fare clic su File > Preferenze e quindi fare clic su Account.
  • Per cancellare un documento Connessione, fare clic su Contatti nella lista Apri e quindi fare clic su Visualizza > Avanzate > Connessioni.

Fare clic sul documento da eliminare e quindi sul pulsante Elimina. Nota: Se si elimina un account IMAP on-line, verrà chiesto se si vuole eliminare anche l'applicazione IMAP proxy a esso associata. Se si elimina l'account di un newsgroup NNTP, verrà chiesto se si vuole eliminare anche l'applicazione dei newsgroup a esso associata. Per salvare spazio sul disco, fare clic su Sì per tutte le richieste. Le applicazioni, infatti, sono del tutto inutili senza gli account.

Nota: Per i documenti Connessione, fare clic su Visualizza > Aggiorna per rimuovere il documento eliminato dalla vista.

Abilitare le applet Java in NotesScegliere File -> Preferenze -> Configurazione di base del client Notes. Nel campo Opzioni aggiuntive, selezionare Attiva applet Java.
Utilizzare Lotus iNotes per accedere alla posta di Notes usando un browserPer i dettagli sull'uso di iNotes, vedere Come è possibile utilizzare Lotus iNotes per accedere alla posta di Notes usando un browser?

Tabella8. Attività avanzate
Come fare per...Operazione
Configurare le impostazioni MIME avanzateScegliere File -> Località -> Gestisci località. Scegliere una località e fare clic su Modifica, quindi fare clic sulla scheda Avanzate e selezionare Impostazioni MIME.
Configurare le impostazioni SSL avanzateScegliere File -> Località -> Gestisci località. Scegliere una località e fare clic su Modifica, quindi fare clic sulla scheda Avanzate e selezionare Impostazioni SSL.
Configurare le impostazioni avanzate Web retriever e storicoScegliere File -> Località -> Gestisci località. Scegliere una località e fare clic su Modifica, quindi fare clic sulla scheda Avanzate e selezionare Web Retriever.
Personalizzare le impostazioni della localitàScegliere File -> Località -> Gestisci località. Scegliere una località e fare clic su Modifica, quindi fare clic sulla scheda Avanzate. Per i dettagli sulle impostazioni, vedere Come è possibile personalizzare le impostazioni della località?.

Argomento principale: Località e account