LOCALITÀ E ACCOUNT


Come è possibile creare e modificare manualmente un account di posta Internet usando i contatti?
Quando si configura la posta Internet, IBM®Lotus Notes crea almeno un documento Account per la posta in entrata (POP o IMAP) e uno per la posta in uscita (SMTP), qualora non si trasmetta la posta Internet tramite un server Domino.

Informazioni su questa attività

Suggerimento: Il modo più semplice per creare un account IMAP On-line, POP o SMTP consiste nel fare clic su Strumenti -> Riconfigurazione guidata client e rispondere alle domande poste da Notes, lasciando che sia Notes a creare o modificare automaticamente i documenti in Contatti. Prima di usare la procedura guidata, accertarsi che si stia utilizzando una località On-line. In modo facoltativo, è possibile creare un'altra ubicazione proprio per utilizzo con la posta Internet e quindi utilizzare la procedura guidata per aiutare a riempire i campi. Il solo tipo di account di posta Internet che si deve creare manualmente è IMAP Off-line; il programma di riconfigurazione crea solo account IMAP On-line.

Gli indirizzi dei server POP (o IMAP) e SMTP, il nome d'accesso e la password vengono assegnati dall'ISP (Internet Service Provider), a meno che il file di posta non si trovi su un server di posta Internet interno all'organizzazione. Accertarsi di avere a disposizione queste informazioni prima di procedere.

Per creare manualmente un account di posta Internet

Procedura

1. Fare clic sull'icona Contatti nella barra dei segnalibri.

2. Fare clic sul pulsante Nuovo e scegliere Account.

3. Immettere il nome di un account (ad esempio, posta POP in entrata) nel campo Nome dell'account. È possibile utilizzare un nome qualsiasi, purché questo non sia utilizzato da un altro account e non contenga nessuno dei seguenti caratteri:


4. Immettere l'indirizzo Internet del server ISP, ad esempio "pop.mioisp.com" nel campo Nome del server dell'account.

5. Immettere il nome d'accesso e la password (assegnati dall'IPS) nei campi Nome d'accesso e Password. I server POP e IMAP richiedono quasi sempre il nome e la password d'accesso. I server SMTP e di newsgroup, invece, di solito non li richiedono.

6. Selezionare un protocollo di posta per l'account (POP, SMTP, IMAP On-line o IMAP Off-line) dall'elenco visualizzato nel campo Protocollo.


7. Opzionale: Abilitare SSL (Secure Sockets Layer) se il server Internet lo supporta.

8. Selezionare le località (On-line, Casa e così via) dalle quali si vuole utilizzare l'account o lasciare selezionato l'asterisco (*) per usare l'account da tutte le località. Ad esempio, se l'account POP è disponibile solo quando ci si connette all'ISP da casa, selezionare solo la località Casa che contiene il tipo di località Chiamata alla rete.

9. Opzionale: Fare clic sulla scheda Configurazione protocollo o Avanzate per modificare le opzioni del protocollo.


10. Fare clic su Salva e chiudi.

11. Opzionale: Creare una località specifica da cui utilizzare questo account di posta Internet.

12. Opzionale: Se l'account è per IMAP On-line, è possibile riaprire il documento e fare clic sul pulsante Apri proxy per aprire l'applicazione proxy corrispondente.

Per modificare manualmente un account di posta Internet

Informazioni su questa attività

È possibile modificare la password Internet, il nome d'accesso o i dati telefonici se le informazioni relative all'account di posta Internet cambiano, o se sono state immesse informazioni errate durante la configurazione guidata degli account di Notes.

Procedura

1. Fare clic sull'icona Contatti nella barra dei segnalibri.

2. Fare clic su Visualizza -> Avanzate -> Account.

3. Nella vista, selezionare l'account da modificare.

4. Fare clic sul pulsante Modifica.

5. Modificare la password o il nome d'accesso, quindi fare clic su Salva e chiudi.