COME RENDERE SICURI I PROPRI DATI


Pubblicazione di certificati Notes per concedere l'accesso ad altri utenti
Si potrebbe voler pubblicare il certificato contenente la chiave pubblica in modo che altri possano usarlo per cifrare i dati che inviano all'utente. Il certificato può essere pubblicato nell'elenco indirizzi di IBM Lotus Domino o inviato a una persona, in modo che questa persona possa pubblicarlo nei propri contatti. Il metodo con cui pubblicare la chiave pubblica è determinato dal tipo di utente (utente di posta IBM Lotus Notes o meno).

Risultati

Per inviare il proprio certificato

Informazioni su questa attività

L'utente di posta Notes che desidera pubblicare il certificato contenente la chiave pubblica nell'elenco indirizzi di Domino, può inviare il certificato all'amministratore affinché lo pubblichi per suo conto. Ad esempio, è possibile inviare il certificato all'amministratore per un altro dominio di Notes in modo che il certificato possa essere disponibile nella cartella del dominio. È anche possibile inviarlo direttamente a una persona.

Procedura

1. Fare clic su File -> Sicurezza -> Sicurezza utente (Per gli utenti Mac OS X: Lotus Notes -> Sicurezza -> Sicurezza utente).

2. Fare clic su Propria identità -> Certificazioni.

3. Fare clic su Altre operazioni -> Posta, Copia certificazione (Chiave pubblica) sul lato destro della finestra di dialogo.

4. Fare clic sul pulsante "Invia certificazione".

5. Immettere il nome degli amministratori di Domino o della persona nel campo Per (fare clic su Indirizzo per scegliere dai contatti).

6. Opzionale: Selezionare Firma e Cifra per proteggere il messaggio di posta contenente la chiave pubblica.

7. Fare clic su Invia.

Risultati

Per copiare il certificato su un supporto rimovibile

Informazioni su questa attività

Se non si è un utente di posta Notes e si desidera pubblicare il certificato contenente la chiave pubblica nell'elenco indirizzi di Domino, è possibile copiare il certificato in un supporto rimovibile e consegnarlo all'amministratore perché lo pubblichi. È anche possibile dare il supporto rimovibile direttamente a una persona.

Procedura

1. Inserire un supporto rimovibile nella stazione di lavoro.

2. Fare clic su File -> Sicurezza -> Sicurezza utente (Per gli utenti Mac OS X: Lotus Notes -> Sicurezza -> Sicurezza utente).

3. Fare clic su Propria identità -> Certificazioni.

4. Fare clic su Altre operazioni -> Posta, Copia certificato sul lato destro della finestra di dialogo.

5. Fare clic su "Copia certificazione" per copiare la chiave sugli appunti del sistema operativo.

6. Fare clic su OK.

7. Visualizzare il contenuto degli appunti.

8. Salvare il certificato su un supporto rimovibile.

9. Consegnare il supporto rimovibile all'amministratore di Domino o a una persona che necessita del certificato.

Risultati

Concetti correlati
Come procedere se la sicurezza della password è compromessa
Accesso ai server tramite le certificazioni
Come Notes usa le chiavi pubbliche e private per cifrare e firmare la posta

Attività correlate
Creazione di nuove chiavi pubbliche