COME RENDERE SICURI I PROPRI DATI
Informazioni su questa attivitā
Invece di assegnare l'accesso a un utente o a un gruppo particolare, č possibile assegnare l'accesso al ruolo in cui trova l'utente o il gruppo. Ad esempio, č possibile avere un ruolo che consenta di accedere ai documenti con moduli che contengono una valore particolare. Gli utenti e i gruppi cui č assegnato questo ruolo sono le sole voci che possono leggere questi documenti.
Prima di aggiungere un ruolo a un nome nella LCA, occorre crearlo. La definizione di un ruolo richiede coordinazione tra il responsabile di database e lo sviluppatore per determinare se un ruolo č necessario e decidere a quali utenti, gruppi o server dovrebbe essere assegnato.
Per creare, gestire e visualizzare i ruoli, č necessario disporre dell'accesso Gestione nella LCA del database. Per ulteriori dettagli sulla definizione di ruoli per gli utenti, vedere Ruoli nella LCA, se č stata installata la Guida di IBMŪLotusDomino Designer 8. Oppure andare alla documentazione Lotus sul Web per scaricare o visualizzare la Guida di LotusDomino Designer 8.
Nota: Se non si ha l'accesso necessario per modificare la LCA, la pagina Ruoli non č visibile.
Risultati
Attivitā correlate La lista controllo accessi
Per creare un ruolo
Procedura
1. Assicurarsi di disporre dell'accesso Gestione nella LCA del database.
2. Aprire il database.
3. Fare clic su File > Applicazione > Controllo accessi.
4. Fare clic su Ruoli.
5. Fare clic sul pulsante Aggiungi, quindi digitare un nome per il ruolo.
Per rinominare un ruolo
5. Selezionare un ruolo nell'elenco Ruoli e fare clic sul pulsante Rinomina.
6. Immettere un nuovo nome per il ruolo.
Per cancellare un ruolo
5. Selezionare un ruolo nell'elenco Ruoli, e fare clic sul pulsante Rimuovi.
Per aggiungere un utente a un ruolo
1. Fare clic su File > Applicazione > Controllo accessi.
2. Fare clic su Generali.
3. Selezionare un nome di una persona o di un server nella LCA, quindi selezionare un ruolo dalla casella Ruoli sul lato destro della LCA. Accanto al ruolo assegnato all'utente o al server appare un segno di spunta.
Per rimuovere un utente da un ruolo
3. Selezionare un nome di persona o server nella LCA, quindi deselezionare il ruolo che si desidera rimuovere dalla persona o dal server.