COME RENDERE SICURI I PROPRI DATI
Informazioni su questa attività
Se una certificazione non viene rinnovata entro la data di scadenza, non è più valida. Se il certificato multifunzione di Lotus Notes non viene rinnovato entro la data di scadenza, è possibile avviare Lotus Notes ma non accedere a qualsiasi server Lotus Notes. A questo punto, è necessario contattare l'amministratore.
Quando si rinnova la certificazione, si cambia solo la data di scadenza della certificazione. le chiavi pubbliche e private rimangono invariate. Dato che la chiave privata non cambia, l'amministratore potrebbe rinnovare le certificazioni senza interventi dell'utente. Se l'amministratore non modifica automaticamente i certificati, l'utente riceve un avviso in cui si indica che i certificati stanno per scadere.
Per sapere quando scadono i certificati Lotus Notes, scegliere File -> Sicurezza -> Sicurezza utente (Per gli utenti Mac OS X: Lotus Notes -> Sicurezza -> Sicurezza utente), fare clic su Impostazioni generali di sicurezza, e fare riferimento a "Data di scadenza del file ID" in "Nome dell'utente". Per sapere quando scadono i certificati Internet o i certificati semplici di Lotus Notes, in Sicurezza utente fare clic su Propria identità > Propri certificati, scegliere i tipi di certificati che si desidera visualizzare nella lista a discesa, selezionare una certificazione e fare riferimento alla data nel campo "Scade" sotto alla certificazione.
Nota: Se non si è un utente di posta Lotus Notes e si riceve la richiesta di rinnovare il certificato, è necessario rinnovare i certificati usando un supporto rimovibile che è possibile consegnare all'amministratore.
Risultati
Per rinnovare i certificati Notes
Quando si invia a qualcuno la propria certificazione, in effetti, si invia una copia di sicurezza del proprio ID utente. Una copia di sicurezza dell'ID utente contiene sufficienti informazioni per la ricertificazione dell'ID utente, ma non abbastanza da poter essere usate da utenti malintenzionati.
Ogni volta che si rinnova il certificato, essere certi di aggiornare anche tutte le copie dell'ID utente (se l'utente non è di tipo roaming e quindi l'ID utente viene replicato).
Procedura
1. Fare clic su File -> Sicurezza -> Sicurezza utente (Per gli utenti Mac OS X: Lotus Notes -> Sicurezza -> Sicurezza utente).
2. Fare clic su Impostazioni generali di sicurezza, e quindi fare clic sul pulsante Rinnova in "Nome dell'utente".
3. Fare clic sul pulsante Continua nella finestra di dialogo "Conferma rinnovo".
4. Immettere il nome dell'amministratore di IBMLotusDomino nel campo A: Per:. Se è disponibile il nome dell'amministratore, viene visualizzato nel campo Per quando si è connessi alla rete. Fare clic sul pulsante Indirizzo per individuare un nome nell'Elenco Indirizzi di Domino o nei contatti.
5. Fare clic su Invia.
6. Il processo di rinnovo viene completato quando l'amministratore risponde alla richiesta. Dopo che l'amministratore ha preparato i certificati aggiornati, è possibile ricevere i nuovi certificati via posta elettronica (aprire l'e-mail e scegliere Operazioni- Accetta certificato), oppure l'ID utente potrebbe essere aggiornato automaticamente con i nuovi certificati la volta successiva che accede a Lotus Notes. Dopo aver verificato di aver aggiornato i certificati Lotus Notes installati sull'ID utente, accertarsi di aggiornare anche tutte le copie dell'ID.
Per rinnovare i certificati Lotus Notes usando un supporto rimovibile o un altro programma di posta
Quando si rinnova un certificato Lotus Notes usando un supporto rimovibile o un altro programma di posta, è necessario creare una copia di sicurezza dell'ID utente da inviare all'amministratore. Una copia di sicurezza contiene informazioni sufficienti per modificare il nome utente o per ricertificare l'ID ma non abbastanza informazioni da consentire l'utilizzo da parte di utenti malintenzionati.
Ogni volta che si rinnova il certificato, accertarsi di aggiornare anche tutte le copie dell'ID utente.
1. Inserire un supporto rimovibile nell'unità, se si sta usando un supporto rimovibile per consegnare l'ID utente all'amministratore.
2. Fare clic su File -> Sicurezza -> Sicurezza utente (Per gli utenti Mac OS X: Lotus Notes -> Sicurezza -> Sicurezza utente).
3. Fare clic su Impostazioni generali di sicurezza, e quindi fare clic sul pulsante Rinnova in "Nome dell'utente".
4. Fare clic sul pulsante "Esporta ID" nella finestra di dialogo "Conferma rinnovo".
5. Modificare la cartella selezionando l'unità del supporto rimovibile o una cartella alla quale è possibile accedere dall'altro programma di posta nella finestra di dialogo "Immettere nome di file della copia dell'ID sicuro".
6. Immettere un nome di file per la copia di sicurezza dell'ID utente nel campo Nome del file (Per gli utenti Macintosh: Salva con nome). L'impostazione predefinita è SAFE.ID.
7. Fare clic su Salva e quindi chiudere la finestra di dialogo "Conferma rinnovo".
8. Consegnare il supporto rimovibile all'amministratore di Domino oppure allegare l'ID utente di sicurezza a un memo e inviarlo attraverso un altro programma di posta.
9. Una volta riottenuto il supporto rimovibile, è necessario importare il certificato rinnovato nell'ID utente.