LOCALITÀ E ACCOUNT


Come è possibile usare la casella di posta in uscita?
Lavorare off-line con la maggior parte delle applicazioni vuol dire semplicemente creare e usare una replica locale. Quando si gestisce fuori linea la posta, IBM®Lotus Notes può anche memorizzare temporaneamente la posta in uscita in un file di posta in uscita locale separato, pronto per un invio in blocco quando ci si collega al server di posta e si e replica.

Notes utilizza questa casella per la posta in uscita se nel documento Località in uso è specificato di utilizzare la posta locale. La prima volta che si passa a una qualsiasi Località diversa da Ufficio, Notes crea automaticamente per quella località un file casella di posta in uscita (MAIL.BOX per la posta Notes o SMTP.BOX per la posta Internet). Il file casella di posta viene creato nella cartella dei dati locale ed è chiamato Posta in uscita. Per questo database esiste sia un segnalibro che una voce ("Invia posta in uscita" o "Invia posta Internet in attesa") sulla scheda Gestore repliche. Per impostazione predefinita, per le località diverse da Ufficio è già specificato anche l'utilizzo della posta locale, come descritto più avanti.

Per inviare la posta in uscita, si deve prima replicare l'applicazione di posta. Quindi, presumendo di avere una connessione al server, la posta viene inviata e MAIL.BOX o SMTP.BOX risulteranno vuote.

Il file della posta in uscita funge solo da area di memorizzazione temporanea; non cercare di leggere, creare o archiviare messaggi al suo interno. È tuttavia possibile eliminare un messaggio che vi è stato memorizzato, se non è ancora stata eseguita la replica e se si cambia idea a proposito dell'invio di quel particolare messaggio. Per maggiori informazioni sulle modalità di gestione di Notes della posta "trattenuta" e della posta "obsoleta" nel database, o su come rilasciare i messaggi, fare clic sull'icona con il punto di domanda giallo nella barra delle operazioni della vista del file di posta in uscita per consultare la Guida.

L'utilizzo della posta in locale è specificato per impostazione predefinita per le località Casa, Trasferta, e Off-line. Per utilizzare la posta locale nella località Ufficio o in un'altra località con connessione alla LAN, occorre specificarlo nella scheda Posta del relativo documento Località.

Per impostare la posta per uso locale

1. (Facoltativo) Passare a una località dalla quale si desidera lavorare off-line.

2. Dal menu, fare clic su File -> Località -> Gestisci località.

3. Fare clic sulla località corrente e quindi su Modifica.

4. Fare clic sulla scheda Posta.

5. Nel campo Posizione file di posta selezionare Locale.

6. Fare clic su Salva e chiudi.

Per eliminare la posta in uscita prima che venga inviata da Notes

1. Aprire il applicazione della posta in uscita visualizzando l'area di lavoro e facendo doppio clic sulla sua icona.

2. Se vi sono più messaggi in attesa e non si sa quale cancellare, fare clic con il pulsante destro del mouse (per utenti Macintosh, CTRL +clic) su qualunque messaggio, scegliere File -> Applicazione -> Proprietà, fare clic sulla scheda dell'impostazione e selezionare il campo Oggetto nell'elenco per vedere il testo dell'oggetto del messaggio, oppure sul campo Corpo per vedere il contenuto. Ripetere l'operazione fino a trovare e selezionare il messaggio che si desidera cancellare.

3. Scegliere Operazioni -> Elimina messaggio.

4. Fare clic su Visualizza -> Aggiorna e fare clic su OK.

5. (Facoltativo) Per modificare il messaggio e poi reinviarlo, fare clic sulla vista Inviati nel quadro di navigazione, individuare il messaggio, apportare le modifiche e reinviarlo.

Indirizzamento della posta durante il lavoro off-line

Quando si indirizza della posta mentre si lavora off-line, a meno che non si disponga di un catalogo di elenchi indirizzi per utenti mobili (vedere oltre), Notes cerca il destinatario nell'applicazione Contatti. Se il destinatario non viene trovato, Notes presume che il server cercherà il destinatario nel proprio elenco indirizzi di Domino nel momento in cui il documento verrà inviato tramite la replica. Se il server non riesce a trovare il nome, invierà un rapporto di mancata consegna al file di posta del mittente sul server, per notificare che la posta non è stata ricevuta.

Questo rapporto può essere visualizzato solo dopo che l'utente avrà eseguito un'ulteriore replica del proprio file di posta, quindi è preferibile verificare che i destinatari immessi siano elencati nella rubrica personale o nell'elenco indirizzi di IBMLotusDomino del server.

Uso di funzioni di posta basate su server durante il lavoro off-line

Se l'organizzazione fornisce un catalogo di elenchi indirizzi per utenti mobili (DIRCAT5.NSF), è possibile cifrare i messaggi e utilizzare la funzione di immissione facilitata per gli indirizzi di dipendenti dell'azienda mentre si lavora nella replica di posta in locale. È inoltre possibile usare il catalogo per cercare indirizzi e inviare posta a gruppi pubblici.

Per maggiori informazioni sulla ricerca degli indirizzi, vedere Come trovare i contatti o gli indirizzi di posta Internet.

Per verificare se l'amministratore ha provveduto a fornire un catalogo di elenchi indirizzi per utenti mobili, eseguire la procedura qui indicata mentre si lavora off-line:

1. Aprire la posta e creare un nuovo messaggio.

2. Fare clic su Per.

3. Fare clic sull'elenco accanto a Elenco indirizzi e vedere se comprende la voce Catalogo elenchi per utenti mobili.

4. Eseguire una delle seguenti operazioni.