COME RENDERE SICURI I PROPRI DATI


Come recuperare l'ID utente
Se l'ID utente è stato smarrito, danneggiato o se è stata persa la password, è possibile recuperare l'ID utente qualora gli amministratori abbiano configurato le informazioni di recupero. L'ID utente contiene le informazioni di recupero se il pulsante "Invia ID recupero" nel pannello Sicurezza > Generali della finestra di dialogo Sicurezza utente è abilitato.

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Nota: La procedura descritta in questo argomento non è necessaria se l'ID utente è memorizzato in un protezione ID. In quel caso, se l'ID manca dalla workstation o si cancella una copia danneggiata dell'ID dalla workstation, se il client è collegato a un server sarà scaricata automaticamente una nuova copia dell'ID dalla protezione. Se si dimentica la password, l'amministratore fornisce le istruzioni nella finestra di accesso di Notes descrivendo come ottenerne il ripristino. Per determinare se l'ID è memorizzato in una protezione, fare clic su File -> Sicurezza -> Sicurezza utente (Per gli utenti Mac OS X: Lotus Notes -> Sicurezza -> Sicurezza utente).Quindi, nella scheda Generali sicurezza, cercare il testo "È stato eseguito il backup di questo file ID nella protezione <nomeprotezione>." Se non si vede questo testo, l'ID non è memorizzato in una protezione.

Una volta ottenute le informazioni di recupero nell'ID utente, e dopo che l'amministratore ha configurato il recupero dell'ID, IBM®Lotus Notes potrà essere di aiuto quando il file ID viene modificato in determinati modi. Ad esempio, quando si acquisisce una nuova chiave pubblica, si accetta una modifica al nome, si accetta o crea una chiave di cifratura del documento, o si eseguono altri tipi di operazioni sull'ID utente, Lotus Notes invia automaticamente i backup cifrati e aggiornati degli ID utente al database centralizzato.

Se le informazioni di recupero sono già state configurate per l'ID utente, passare direttamente a "Per recuperare l'ID utente". Se le informazioni di recupero non sono configurate, è necessario configurarle prima di poter recuperare l'ID utente.

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Per configurare informazioni di recupero per il proprio ID utente

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Se si intende usare una Smartcard, è necessario impostare le informazioni di recupero per il proprio ID utente prima di abilitare l'accesso alla Smartcard.

Procedura

1. Chiedere all'amministratore di impostare le informazioni di recupero per l'ID utente. Se il recupero può essere configurato, l'amministratore eseguirà l'operazione e invierà un messaggio di posta elettronica con le informazioni di recupero in allegato.

2. Aprire il messaggio dell'amministratore che contiene le informazioni di recupero.

3. Scegliere Operazioni > Accetta informazioni di recupero.

4. Nella finestra di dialogo "File ID di backup", fare clic su Invia per inviare un ID di backup iniziale al applicazione di recupero.

Risultati

Nota: Una copia di riserva cifrata di un file ID utente non può essere utilizzata con Lotus Notes salvo che non sia stata recuperata dall'utente interessato o dall'amministratore IBMLotusDomino.

Per recuperare l'ID utente

Informazioni su questa attività

Procedura

1. Se l'amministratore ha già configurato le informazioni di recupero, richiedere le password necessarie per recuperare l'ID utente. La password di recupero viene generata in maniera casuale ed è univoca per ogni ID utente e amministratore.


2. Dopo aver ottenuto le password di recupero, riavviare Lotus Notes. Nella finestra di dialogo Password, quando si accede a Lotus Notes per la prima volta, fare clic su OK senza immettere la password.

3. Fare clic su Recupera password nella finestra di dialogo Password errata. (Potrebbe essere necessario aspettare qualche minuto prima che la finestra di dialogo File ID di backup venga visualizzata.)

4. Selezionare l'ID utente da recuperare nella finestra di dialogo Scegli file ID da recuperare.

5. Immettere le password ottenute dagli amministratori nella finestra di dialogo Immetti password e ripetere l'operazione fino a che non sono state immesse tutte le password e non viene visualizzata la richiesta di immettere una nuova password per l'ID utente.

6. Immettere una nuova password per l'ID utente e confermarla quando viene richiesto.


7. Sostituire tutte le copie di backup dell'ID utente e le copie dell'ID utente che si sta utilizzando con l'ID utente appena recuperato.

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