BENVENUTI IN IBM LOTUS NOTES


Modifica della home page Ambiente di lavoro
Utilizzare il collegamento Modifica pagina nella parte in alto a destra della home page Ambiente di lavoro per modificarne l'aspetto, le viste o le applicazioni che appaiono nei quadri e per altre operazioni. Facendo clic su Modifica questa pagina si apre la finestra di dialogo Opzioni pagina. Al suo interno, utilizzare le schede corrispondenti alle pagine di ""ambiente di lavoro"" per eseguire modifiche sui componenti della pagina.

Nota: Alcuni componenti o la pagina Ambiente di lavoro (ad esempio il logo e lo strumento di ricerca) appaiono indipendentemente dalla pagina Ambiente di lavoro in cui ci si trova. Per modificare questi componenti, quando ci si trova nella finestra di dialogo Opzioni pagina, se deve fare clic sulla scheda Generali. Per altri componenti, la finestra di dialogo si apre per impostazione predefinita alla pagina associata alla pagina in cui ci si trova.

Le seguenti sezioni descrivono le modifiche che è possibile apportare alla pagina ""Ambiente di lavoro"" da ogni pagina della finestra di dialogo Opzioni pagina:


Suggerimento: Le modifiche eseguite nella finestra di dialogo Opzioni pagina non vengono visualizzate fino a quando non si fa clic su Chiudi nella finestra di dialogo. È possibile modificare nuovamente la selezione prima di fare clic su Chiudi facendo clic su Seleziona di nuovo, oppure dopo aver fatto clic su Chiudi facendo clic su Modifica pagina e ripetendo il processo.

Pagina Generali

Utilizzare la pagina Generali della finestra di dialogo Opzioni pagina per modificare le impostazioni predefinite della pagina Ambiente di lavoro:

Tabella1. Opzioni dei componenti delle scheda Base
OpzioneAttività
Titolo della home pageModificare il titolo dell'opzione home page Ambiente di lavoro scegliendolo come si ritiene opportuno.

Nota: Fare clic sul pulsante Indietro per accedere a questo campo.

Contatti rapidiNascondere o visualizzare lo strumento Contatti rapidi. (Fare clic su ? accanto a questo campo per informazioni sui Contatti rapidi. I Contatti rapidi possono essere visualizzati solo se è possibile connettersi al server IBM®LotusSametime della società. Se lo strumento Contatti rapidi risulta visibile, ma visualizza <non disponibile>, è necessario connettersi a LotusSametime Connect.
ricerca
  • Nascondere o visualizzare lo strumento Ricerca. (Fare clic sul ? accanto a questo campo per ottenere informazioni sulla ricerca).
  • Per le ricerche sul Web, selezionare il motore di ricerca che si preferisce.
LauncherNascondere o visualizzare lo strumento Launcher. Fare clic su ? accanto a questo campo per ottenere informazioni su Launcher.
BannerSelezionare un colore o una struttura differenti per l'area che occupa la parte in alto della pagina "Ambiente di lavoro".
LogoSostituire il logo IBMLotus Notes con il logo della società.

Nota: Il logo dovrebbe essere un'immagine non più alta di 45 pixel (circa 0,5 pollici o 1,2 cm), poiché solo i 45 pixel superiori dell'immagine saranno visualizzati nella pagina Ambiente di lavoro. L'immagine può essere larga quanto permesso dal monitor.


Scheda Oggi

Utilizzare la scheda Oggi della finestra di dialogo Opzioni pagina per modificare le impostazioni predefinite dei seguenti componenti:

Tabella2. Opzioni dei componenti della scheda Oggi
OpzioneAttività
Mostra Messaggi recentiVisualizza i messaggi (impostazione predefinita) che sono comparsi nella casella di posta in entrata dall'ultimo messaggio letto. Da questo quadro è possibile inviare messaggi, modificare viste o aprire una cartella e visualizzare i thread di posta.
Mostra Diario di oggiVisualizza le voci del diario (impostazione predefinita) odierne. Da questo quadro è possibile pianificare riunioni e aprire il diario in una vista completa.
Mostra Attività/Nuove notifiche/CompletaVisualizza una delle seguenti viste (le opzioni visibili dipendono dal modello di posta, cioè dall'impostazione che sta alla base dell'applicazione di posta):
  • Tutte le attività
  • Attività incomplete
  • Completa, vista
  • Nuove notifiche/Attività

Nota: Usare Proprietà dell'applicazione per vedere il modello principale da cui l'applicazione di posta eredita le impostazioni.

Scheda Collaborazione

Utilizzare la pagina Collaborazione della finestra di dialogo Opzioni pagina per apportare modifiche a questi componenti della scheda Collaborazione.

Tabella3. Opzioni dei componenti della scheda Collaborazione
OpzioneAttività
Posta in entrataVisualizzare la vista Tutti i documenti invece della casella Posta in entrata.
Quadro inferioreModificare il sito Web, l'elenco indirizzi di Domino, il blocco note, la TeamRoom e l'applicazione Notes da visualizzare nel quadro inferiore della pagina Collaborazione quando si fa clic sui collegamenti di testo sottostanti.

Pagine Gruppo

Utilizzare la pagina Gruppo della finestra di dialogo Opzioni pagina per apportare modifiche a questi componenti della pagina Gruppo o per aggiungere pagine Gruppo.

Tabella4. Opzioni dei componenti della scheda Gruppo
OpzioneAttività
Nome della pagina GruppoSostituire il nome di pagina "Gruppo" con il nome del gruppo
Quadro superioreScegliere quale sito Web di gruppo o applicazione Notes debba apparire nel riquadro superiore della pagina Gruppo quando si fa clic sul collegamento di testo nella parte superiore destra del quadro.
Quadro inferioreModificare quale delle applicazioni Notes o dei diari di gruppo appare nel quadro inferiore della pagina Gruppo quando si fa clic sul collegamento di testo nella parte in alto a destra del quadro.
Pagine Gruppo aggiuntive
  • Creare fino a tre pagine Gruppo aggiuntive facendo clic su Aggiungi pagina Gruppo nella parte inferiore della finestra di dialogo. Una volta creata la pagina, fare clic su di essa nella finestra di dialogo per rinominarla e selezionare gli elementi da visualizzare come già fatto precedentemente per la prima pagina Gruppo.
  • Rimuovere una pagina Gruppo facendo clic su Rimuovi pagina Gruppo nella parte inferiore della finestra di dialogo. La rimozione di una pagina rimuove anche qualsiasi elemento aggiunto a essa.