IMPOSTAZIONE DELLE APPLICAZIONI
Impostazione di una vista come predefinita
Se si desidera che una vista sia la prima visualizzata all'apertura del database, spuntare l'opzione "Standard alla prima apertura del database". Si applica solo la prima volta che il database viene aperto. Alle aperture susseguenti da parte dello stesso utente viene visualizzato ciò che è impostato nella pagina Avvio della finestra delle proprietà del database.
Uso di una vista o cartella come modello
Se si desidera che una vista o una cartella servano come modelli per le altre viste e cartelle impostate nello stesso database, selezionare l'opzione "Impostazione predefinita per nuove cartelle e viste".
Come comprimere una vista e mostrare solo le categorie
Se si ha una vista che visualizza le categorie, la si può mostrare compressa ad ogni apertura selezionando "Comprimi tutte alla prima apertura del database".
Organizzazione dei documenti risposta in una gerarchia
In un'applicazione come ad esempio un forum di discussione, se si desidera che i documenti di risposta vengano visualizzati in gerarchia, con ciascun livello di risposta rientrato rispetto alla principale, selezionare l'opzione "Mostra documenti risposta in gerarchia". Si supponga di disporre di un database di discussione con argomenti principali e risposte. Se questa opzione è selezionata ma la vista contiene solo documenti risposta, non verranno visualizzati documenti. I documenti risposta sono visibili solo in viste gerarchiche quando il documento principale è visualizzato.
Aggiunta del nome di una vista al menu Visualizza
Per rendere la vista disponibile agli utenti dal menu Visualizza di IBM® Lotus® Notes®, selezionare "Mostra in menu Visualizza". In aggiunta a questo, o al posto di applicazioni Web, sarebbe necessario fornire altri mezzi di accesso alla vista, come un pulsante oppure un collegamento da una mappa immagine o da una struttura.
Come consentire agli utenti Notes di personalizzare una vista
Per impostazione predefinita, un client Notes può personalizzare una vista in diversi modi, tra cui il ridimensionamento e il riordinamento delle colonne o l'impostazione delle opzioni del colore. Le modifiche vengono mantenute quando si chiude e riapre la vista. Se non si desidera che una vista sia personalizzabile, deselezionare l'opzione "Consenti personalizzazioni" nella pagina Info. Tenere presente che deselezionando questa opzione non si disabilita l'opzione del menu dell'utente per personalizzare la vista. Tuttavia, vengono disabilitate tutte le opzioni contenute in quella finestra escluso l'ordinamento. L'ordinamento viene mantenuto come elemento disponibile per esigenze di accessibilità.
Nota Questa funzione non è supportata per il Web.
Valutazione di formule quando cambiano i documenti
Una vista può avere operazioni associate, come ad esempio formule mostra/nascondi, elaborate all'apertura della vista. Potrebbero verificarsi casi in cui si desidera che un'operazione venga elaborata ogni volta che un documento cambia in una vista particolare. In questi casi, selezionare "Elabora operazioni per ogni modifica ai documenti". Considerare che la selezione di questa opzione potrebbe influenzare seriamente le prestazioni dell'applicazione.
Creazione di nuovi documenti a livello di vista
Selezionare questa casella se si sta abilitando una vista in modo che sia possibile creare un nuovo documento dal livello della vista. Oltre ad abilitare questa opzione, è necessario programmare l'evento InViewEdit per la colonna per specificare cosa deve accadere quando viene creato un documento nel client Notes.
Per ulteriori informazioni, vedere Come consentire agli utenti di creare o modificare i documenti da una vista.
Apertura in una riga particolare della vista
Per evidenziare una particolare riga all'apertura della vista, fare clic su "In apertura" nella pagina Opzioni e selezionare dalla lista una delle opzioni seguenti:
Se si seleziona "Ripristina ultima visualizzazione utente" (una delle scelte "Aprendo il database" nella pagina Avvio della finestra delle proprietà del database), gli utenti di Notes vedono la vista predefinita la prima volta che aprono un database, dopodiché vedranno l'ultima vista che hanno aperto. Questa opzione non è disponibile per le viste aperte dagli utenti Web.
Aggiornamento di una vista
Le opzioni All'aggiornamento permettono di specificare ciò che appare quando una vista viene aggiornata. Per ulteriori informazioni, vedere "Aggiornamento degli indici delle viste".
Cambi pagina all'interno di una vista
Non è possibile impostare i cambi di pagina per una vista.
Notes con l'uso di interfaccia grafica basata su Eclipse
Le opzioni seguenti servono a specificare il comportamento di una vista quando viene visualizzata nell'interfaccia grafica basata su Eclipse per le applicazioni PIM Posta, Diario e Contatti. Queste opzioni non si applicano a nessun'altra applicazione. Vedere "Opzioni per elementi di impostazione aggiuntivi per applicazioni composite" per informazioni sulla regolazione delle impostazioni di Notes in modo da visualizzare tali opzioni.
Selezionare questa opzione per visualizzare solo i dati delle colonne nelle viste, senza le intestazioni. Questa opzione offre una maggiore flessibilità nel raggruppare visivamente i documenti all'interno di una vista.
Se selezionata stata questa opzione, le radici mancanti dei parziali thread saranno create in modo che le strutture di risposta possano essere visualizzate in qualsiasi messaggio della vista. Altrimenti, saranno visualizzati solo i thread completi.
Il quadro di anteprima può essere visualizzato con un layout orientato orizzontalmente, sotto o sopra il visualizzatore o con layout orientato verticalmente, accanto al visualizzatore. Selezionare questa opzione per attivare due icone nella barra delle operazioni della vista, che consentono all'utente di passare dall'orientamento orizzontale a quello verticale e viceversa.
Il navigatore schede è un insieme di elementi simili a pulsanti, utilizzati per controllare l'insieme di documenti mostrati nel visualizzatore. Selezionare questa opzione per visualizzare il navigatore schede nei visualizzatori e fare in modo che si possa fare clic su di esso.
Questa opzione controlla la possibilità di passare tra Tabella (denominata anche verticale o stretta), Diario, Sovrapposto o visualizzatori di terze parti. Se non sono specificati visualizzatori, l'attributo della cartella/vista determinerà quale visualizzatore utilizzare. Se è stato specificato un visualizzatore, sarà quello che verrà usato. Se sono stati specificati più visualizzatori, sarà aggiunta un'operazione nella barra delle operazioni dell'utente permettendo così all'utente di modificare il visualizzatore. Per quella cartella/vista rimane selezionato un visualizzatore. Per ulteriori informazioni sui visualizzatori disponibili nella configurazione standard, vedere Per regolare le colonne per layout verticali, Creazione di una vista del diario o Per regolare le colonne per layout sovrapposti.
Per abilitare la funzione di espansione in linea di viste o cartelle, specificarne il nome nell'opzione Vista thread. Se nell'opzione Vista thread è specificata una cartella/vista, è disponibile l'opzione aggiuntiva Consenti la modalità di conversazione. Se è spuntata, l'opzione Consenti la modalità di conversazione aggiungerà un pulsante nella barra delle operazioni permettendo all'utente di commutare tra la modalità messaggio (che visualizza tutti i messaggi ed evidenzia quelli dello stesso thread come messaggi selezionati) la modalità conversazione (che visualizza solo il messaggio più recente di un thread, finché il thread non viene esteso).