IMPOSTAZIONE DELLE APPLICAZIONI
L'ordine di tabulazione specifica l'ordine in cui i campi divengono attivi premendo il tasto TAB. Per impostazione predefinita, l'ordine di tabulazione va da sinistra a destra, dall'inizio alla fine. È possibile controllare l'ordine di scorrimento assegnando esplicitamente una sequenza numerica ai campi nel campo Tasto nella pagina Informazioni sul campo della finestra delle proprietà del campo.
Uso di Stile Notes e di Stile SO nativo
Se per un campo modificabile, come quelli di tipo Testo, Autori, Lettori, Nomi o un campo numerico, si sceglie la proprietà di campo "Stile Notes", il campo apparirà come uno spazio vuoto delimitato da parentesi quadrate. Il campo si espande a seconda del contenuto immesso. Nel caso in cui si preferisca che le parentesi all'inizio e alla fine del campo non vengano visualizzate, nella pagina Controllo della finestra delle proprietà del campo è possibile deselezionare l'opzione "Mostra delimitatori campo".
Se per un campo modificabile, come quelli di tipo Testo, Autore, Lettori, Nomi o un campo numerico, si sceglie la proprietà di campo "Stile SO nativo", il campo apparirà nel documento sotto forma di una casella (con dimensioni che possono essere decise dall'utente), e non come uno spazio vuoto delimitato da parentesi. Un campo modificabile di tipo Data/Ora viene visualizzato come un controllo grafico relativo a data/ora. Nel Web, i controlli nativi vengono ignorati e i campi sono visualizzati nel formato predefinito. Nella pagina Controllo della finestra delle proprietà del campo, è possibile impostare uno stile per il bordo (è possibile scegliere un bordo a linea singola, un bordo che visualizzi il campo rientrante, o non selezionare alcuno stile ) e scegliere di visualizzare il campo su più righe.
È possibile modificare la larghezza e l'altezza dei controlli nativi procedendo come descritto nella tabella che segue.
Come aggiornare automaticamente i valori dei campi
A volte gli utenti devono vedere i risultati di tutti i calcoli dei campi mentre lavorano su un documento. Per fornire un aggiornamento continuo, impostare un modulo che ricalcoli i campi automaticamente ogni volta che il valore di un campo viene modificato. Bisogna fare attenzione poiché questa impostazione rallenta i tempi di visualizzazione del documento e di immissione dei dati.
I metodi per aggiornare i valori di un campo sono tre:
Per aggiornare automaticamente i valori di un campo
1. Aprire il modulo.
2. Scegliere Imposta - Proprietà del modulo.
3. Nella pagina Info modulo, selezionare "Aggiorna campi in automatico".
4. Salvare il modulo.
Come preselezionare un campo
Il primo campo modificabile in un modulo è il campo preselezionato. È possibile disabilitare questa impostazione e cambiare il campo attivo quando un utente crea o modifica un documento.
Modificando il campo attivo predefinito è possibile mettere in risalto un campo modificabile che non si trova nella parte superiore del modulo, spostare l'attenzione su un campo che viene modificato spesso nel modulo o su un campo obbligatorio che gli utenti sono tenuti a leggere.
Questa opzione viene applicata solo ai campi modificabili.
1. Creare un campo o fare clic su un campo esistente. Scegliere Imposta - Proprietà del campo.
2. Nella pagina Informazioni sul campo, selezionare "Campo selezionato predefinito".
Vedere anche