IMPOSTAZIONE DELLE APPLICAZIONI
Per attivare l'eliminazione recuperabile per un database
1. Selezionare il database nel quadro Segnalibro e selezionare Modifica - Proprietà.
2. Nella pagina Avanzate della finestra delle proprietà del database, selezionare "Consenti eliminazioni annullabili".
3. Impostare un valore per "Scadenza eliminazioni annullabili in ore". Il valore predefinito è 48 ore. Alla scadenza, i documenti eliminati in modo annullabile vengono eliminati definitivamente dal database.
Visualizzazione e ripristino di documenti eliminati in modo recuperabile
I documenti in stato di "eliminazione annullabile" non vengono visualizzati in viste e cartelle tipiche. È invece necessario creare una vista condivisa per contenere e visualizzare i documenti in stato di eliminazione annullabile. In questa vista, è possibile fornire un'operazione programmata per annullare l'eliminazione dei documenti e ripristinarli nel database. Nel client Notes, è possibile programmare l'operazione con la formula @UndeleteDocument. Nel client Notes, l'operazione "Rimuovi dal cestino" nella cartella Cestino ripristina i messaggi di posta eliminati.
È possibile eliminare definitivamente i documenti dalla cartella cestino selezionando uno o più documenti e selezionando Modifica - Elimina o premendo il tasto CANC. È inoltre possibile fornire un'operazione che usa il comando @HardDeleteDocument per rimuovere definitivamente i documenti dalla cartella cestino. Per un esempio, vedere l'operazione "Svuota cestino" nella cartella cestino.