IMPOSTAZIONE DELLE APPLICAZIONI


Creazione di una risorsa di connessione a un database
Una Risorsa di connessione dati è una connessione riutilizzabile tra un'applicazione IBM® Lotus® Domino(TM) e un database non Domino. Prima di creare una RCD è necessario che sia stata definita un'origine dati sul server.

Per creare un RCD

1. Avviare IBM® Lotus® Domino(TM) Designer.

2. Nel Navigatore applicazioni, scegliere Dati - Connessioni dati.


3. Fare clic sul pulsante "Nuova risorsa connessione dati" sopra il quadro di lavoro. Appare la finestra delle proprietà della connessione dati.

4. Immettere un nome per la risorsa di connessione.

5. (Facoltativo) Immettere un alias da utilizzare al posto del nome.

6. (Facoltativo) Immettere un commento che descriva la connessione.

7. Selezionare la classe dell'applicazione a cui ci si connette, ossia il tipo di database.

8. Selezionare il tipo di connessione. Certi database, come DB2 e Oracle, hanno dei driver nativi disponibili come tipo di connessione. Se uno specifico driver non è disponibile, sceglierne uno generico, ad esempio ODBC o OLE DB. Ad esempio, per accedere a un database di MS Access, scegliere OLE DB come tipo di connessione.

9. Immettere il nome utente e la password utilizzati per accedere al sistema a cui ci si sta connettendo.

10. Immettere il nome dell'origine dati associata all'applicazione esterna a cui si vuole accedere. A seconda del tipo di database a cui ci si connette, può essere necessario fornire informazioni specifiche per la connettività, quali un nome server, una stringa host o un catalogo.

11. Selezionare il tipo di oggetto a cui connettersi: tabella, vista o procedura.

12. Immettere l'ID utente del proprietario della tabella o della vista. Il proprietario è l'autore del database a cui ci si connette. Il proprietario deve fornire l'ID corretto, il cui formato generalmente è nomeproprietario.nometabella. Se l'oggetto è una procedura, occorre immetterne anche il nome per tutti gli eventi di documenti che comporteranno l'avvio della procedura.

13. Immettere il nome della tabella, vista o procedura. Facendo clic sul pulsante "Sfoglia metadati" si sfoglia il database esterno alla ricerca del nome della tabella, vista o procedura.

14. (Facoltativo) Fare clic sulla linguetta Opzioni per personalizzare le impostazioni della RCD.

Vedere anche