GESTIONE DELL'APPLICAZIONE


I ruoli nella LCA
Creando i ruoli, lo sviluppatore di un database può assegnare un accesso speciale agli elementi di impostazione e alle funzioni del database. Un ruolo definisce una insieme di utenti e/o server. I ruoli sono simili a gruppi che possono essere impostati nell'elenco indirizzi di IBM® Lotus® Domino(TM). Tuttavia, a differenze dei gruppi, i ruoli sono specifici per il database in cui sono creati.

Una volta creato, un ruolo può essere usato negli elementi di impostazione del database o nelle funzioni per limitare l'accesso a elementi o funzioni. Ad esempio, si potrebbe voler consentire solo a determinati gruppi di utenti di modificare documenti specifici in un database. È possibile creare un ruolo definito "RevisoriDoc". Questo ruolo verrà aggiunto ai campi Autori dei documenti e assegnato agli utenti cui è consentito modificare questi documenti.

Per creare ruoli nella LCA del database, è necessario disporre dell'accesso Gestione. Prima di assegnare un ruolo a un nome o a un gruppo nella LCA, occorre creare il ruolo stesso. Una volta creati i ruoli in una LCA, questi vengono elencati nella casella di riepilogo 'Ruoli' nel pannello Generali della finestra di dialogo LCA. I nomi dei ruoli vengono visualizzati tra parentesi quadre, ad esempio, [Vendite]. Quando si aggiunge una voce a una LCA del database, è possibile assegnarle un ruolo selezionandolo dalla casella di riepilogo Ruoli.

Attenzione Se si crea un ruolo che limita l'accesso alla parte di un'applicazione e non lo si assegna a se stessi, non sarà possibile accedere a questa parte di applicazione nel client IBM® Lotus® Notes® e in IBM® Lotus® Domino(TM) Designer. Per evitare questo problema, accertarsi di assegnare ciascun ruolo a se stessi mentre lo si crea.

Questa tabella riassume gli elementi dell'impostazione a cui lo sviluppatore può limitare l'accesso per mezzo dei ruoli.
Per limitare chi puòLo sviluppatore usa
Modificare documenti specificiUn campo di tipo Autori
Modificare parti specifiche di un documentosezioni
Leggere documenti specificiUn campo Lettori o una lista di accessi in lettura nella pagina Sicurezza della finestra di dialogo delle proprietà del documento
Visualizzare e leggere documenti in una vista specifica Le proprietà della vista
Visualizzare e leggere documenti in una cartella specificaLe proprietà della cartella
Leggere documenti creati con un modulo specificoLe proprietà del modulo
Creare documenti con un modulo specificoLe proprietà del modulo
Attenzione L'uso dei ruoli per accedere agli elementi del database non è una misura di sicurezza efficace. Ad esempio, se uno sviluppatore limita l'accesso ad alcuni documenti di un database, il gestore del database o l'amministratore di Domino devono ricordare che i documenti ereditano la propria lista di accessi Lettura dall'opzione Accesso in lettura impostata nella finestra delle proprietà del modulo per il modulo usato per creare il documento. Quindi, chiunque abbia accesso Revisione o superiore alla LCA di un database può modificarne la lista di accessi Lettura.

Per creare o modificare i ruoli

Prima di assegnare un ruolo a un nome nella LCA, occorre creare il ruolo stesso.

1. Assicurarsi di disporre dell'accesso Gestione nella LCA del database.

2. Selezionare l'icona del database dalla pagina dei segnalibri.

3. Scegliere File - Database - Controllo accessi.

4. Fare clic su Ruoli.

5. Eseguire una delle seguenti operazioni.

6. Fare clic due volte su OK.

Note


Vedere anche