GESTIONE DELL'APPLICAZIONE
Una volta creato, un ruolo può essere usato negli elementi di impostazione del database o nelle funzioni per limitare l'accesso a elementi o funzioni. Ad esempio, si potrebbe voler consentire solo a determinati gruppi di utenti di modificare documenti specifici in un database. È possibile creare un ruolo definito "RevisoriDoc". Questo ruolo verrà aggiunto ai campi Autori dei documenti e assegnato agli utenti cui è consentito modificare questi documenti.
Per creare ruoli nella LCA del database, è necessario disporre dell'accesso Gestione. Prima di assegnare un ruolo a un nome o a un gruppo nella LCA, occorre creare il ruolo stesso. Una volta creati i ruoli in una LCA, questi vengono elencati nella casella di riepilogo 'Ruoli' nel pannello Generali della finestra di dialogo LCA. I nomi dei ruoli vengono visualizzati tra parentesi quadre, ad esempio, [Vendite]. Quando si aggiunge una voce a una LCA del database, è possibile assegnarle un ruolo selezionandolo dalla casella di riepilogo Ruoli.
Attenzione Se si crea un ruolo che limita l'accesso alla parte di un'applicazione e non lo si assegna a se stessi, non sarà possibile accedere a questa parte di applicazione nel client IBM® Lotus® Notes® e in IBM® Lotus® Domino(TM) Designer. Per evitare questo problema, accertarsi di assegnare ciascun ruolo a se stessi mentre lo si crea.
Questa tabella riassume gli elementi dell'impostazione a cui lo sviluppatore può limitare l'accesso per mezzo dei ruoli.
Per creare o modificare i ruoli
Prima di assegnare un ruolo a un nome nella LCA, occorre creare il ruolo stesso.
1. Assicurarsi di disporre dell'accesso Gestione nella LCA del database.
2. Selezionare l'icona del database dalla pagina dei segnalibri.
3. Scegliere File - Database - Controllo accessi.
4. Fare clic su Ruoli.
5. Eseguire una delle seguenti operazioni.
Note