IMPOSTAZIONE DELLE APPLICAZIONI
1. Digitare il testo dell'etichetta da visualizzare nella voce dello schema.
2. (Facoltativo) Digitare il testo pop-up da visualizzare. Il testo pop-up appare se la finestra non è abbastanza grande da visualizzare l'intera etichetta quando l'utente porta il puntatore del mouse sulla voce.
3. (Facoltativo) Digitare un alias. L'alias è utile quando si desidera fare riferimento alla voce di uno schema all'interno di una formula.
Come fornire il contenuto della voce di uno schema
Quando si crea la voce di uno schema, è necessario immetterne il contenuto come descritto di seguito.
1. Nel campo Tipo, scegliere uno dei seguenti modi per specificare il contenuto della voce:
Specificare un'operazione che esegue un'attività automatizzata.
Per ulteriori informazioni sulle operazioni, vedere l'argomento "Operazioni" nel capitolo "Aggiunta di automazione alle applicazioni".
Richiede di incollare un collegamento precedentemente copiato negli Appunti. Fare clic sull'icona Incolla per incollare uno dei seguenti tipi di collegamenti: collegamento a una vista, un documento, un ancoraggio o un database.
Per maggiori informazioni sui collegamenti, vedere l'argomento "Creazione di collegamenti" nel capitolo "Impostazione delle pagine".
Un elemento denominato è un elemento di impostazione già creato e a cui è già stato assegnato un nome. Un elemento denominato può essere una pagina, un modulo, un set di cornici, una vista, una cartella o un navigatore.
Per inserire una pagina Web all'interno di una voce di uno schema, scegliere URL.
Per aggiungere un'immagine alla voce
È possibile visualizzare un'immagine associandola a una qualsiasi voce di uno schema. Per impostazione predefinita, le voci dello schema per le viste visualizzeranno l'icona Vista, mentre quelle per le cartelle visualizzeranno l'icona Cartella. È possibile visualizzare queste icone, nasconderle o sceglierne di personalizzate.
Per aggiungere un'immagine da visualizzare accanto alla voce:
1. Selezionare una voce dello schema e scegliere Impostazione - Proprietà della voce schema.
2. Nella pagina Info voce schema, effettuare una delle seguenti operazioni
Una volta fatto clic sulla voce, questa non rimane selezionata. L'evidenziazione torna alla voce selezionata in precedenza.
Visualizza separatore sopra questa voce
Nelle applicazioni composite di Personal Information Management (PIM), Posta, Diario e Contatti nella configurazione standard di IBM® Lotus® Notes®, viene visualizzata una linea di separazione orizzontale fra questa voce e quella precedente.
Nota Questa opzione è visualizzata solo se le impostazioni Notes sono configurate per visualizzare le opzioni per l'interfaccia utente basata su Eclipse. Vedere "Opzioni per elementi di impostazione aggiuntivi per applicazioni composite" per informazioni sulla regolazione delle impostazioni di Notes in modo da visualizzare tali opzioni.
Sola lettura
Se si seleziona "Sola lettura", non è possibile modificare lo schema.
Per nascondere una voce
La visualizzazione di alcune voci può essere necessaria solo in determinate circostanze. Ad esempio, è possibile fare in modo che una voce resti nascosta quando viene visualizzata da un browser Web. Per nascondere le voci di uno schema, eseguire le seguenti operazioni:
1. Nella finestra delle proprietà della voce schema, fare clic sulla linguetta Nascondi.
2. Selezionare un'opzione per nascondere la voce, oppure immettere una formula nella apposita casella.
Vedere anche