IMPOSTAZIONE DELLE APPLICAZIONI
È possibile creare un modulo di sottoscrizione personalizzato per il database iniziando dal modulo di sottoscrizione predefinito, chiamato $Subscription, nel database HEADLINES.NSF o HEADLINES.NTF incluso con IBM® Lotus® Domino(TM) Designer. Copiare e incollare il modulo predefinito nel database, quindi personalizzarlo. Quando si personalizza un modulo di sottoscrizione, è necessario includere dei campi con formula. Il campo con formula sul modulo $Subcription è chiamato $HLFormula e si trova sul secondo pannello della tabella a schede sul lato destro del modulo. Il campo $HLFormula è un campo calcolato. Se si sceglie di mantenere il campo con formula come calcolato, è necessario scrivere una formula che risolva la formula per una lista di sottoscrizioni. Un campo con formula deve risolvere una formula, per far sì che il server sia in grado di richiamare i criteri di sottoscrizione per l'utente.
Another option for the formula field is to choose Literalize fields on the Field Info tab of the Field Property box. Quando si seleziona l'opzione Trasforma campi in lettere; Trasforma campi in lettere, il campo con formula viene programmato per accettare la formula inserita senza compilarla. Se la formula viene interpretata come testo, i riferimenti al campo devono essere i seguenti: Se si rende letterale una formula, i riferimenti al campo devono essere: testo, lista di testo, numero, lista di numeri, data, intervallo data o lista di date. Se il riferimento di campo è differente da quelli elencati, non verrà considerato come un riferimento di campo.
Il seguente è un esempio di una formula per un campo con formula, dove è stata selezionata l'opzione Trasforma in lettere:
Select (Nomi = NomiEsempio) & (Numeri = NumeriEsempio) & (Categorie = CategorieEsempio)& (Date = DateEsempio)
Qualora il documento attuale contenga i seguenti valori e campi:
Il campo con formula viene interpretato come testo nel seguente modo:
Select (Nomi = "Sara Rossi/Acme" : "Gianni Tonni/Acme" ) & (Numeri = 1 : 2 : 3) &(Categorie = "Arizona" : "Florida" : "New York") & (Date=[26/3/82]:[08/10/86]:[30/5/98]
Scegliendo l'opzione calcolata, la formula immessa deve essere risolta con un'altra formula. In questo modo si offre la possibilità di ottimizzare le formule complesse prima di salvarle. La formula risultante verrà salvata dopo l'elaborazione della formula immessa.
Se il risultato della formula non è valido, il campo viene salvato con un valore di tipo errore. In alcuni casi, l'utente non potrebbe chiudere il documento. Per distinguere un esito positivo da uno negativo, si dovrebbe inserire un controllo nell'evento QuerySave per determinare se il campo Formula è realmente una formula. In caso contrario, l'elaborazione della formula non ha avuto come risultato una formula valida.
Ad esempio, un campo contenente una formula calcolata ha il seguente contenuto:
tLitNomi := "\" + @Implode( NomiEsempio; "\" : \"") + "\"";
tLitNumbers:=@Implode(@Text(NumeriEsempio);": ");
tLitCategorie := "\"" + @Implode( eCategorieEsempio; "\" : \"") + "\"";
"Select (Nomi = " + tLitNomi + ") & (Numeri = " + tLitNumeri + ") & (Categorie = " + tLitCategorie + ")"
Select (Nomi = "Sara Rossi/Acme" : "Gianni Tonni/Acme" ) & (Numeri = 1 : 2 : 3) &(Categorie = "Arizona" : "Florida" : "New York")
Vedere anche