IMPOSTAZIONE DELLE APPLICAZIONI


Configurazione della sottoscrizione DOLS
Scegliere le impostazioni di configurazione per la sottoscrizione nel documento di profilo Configurazione sottoscrizione off-line. È necessario modificare e salvare un documento di configurazione in ogni sottoscrizione anche se non si apportano modifiche al documento. Una sottoscrizione può avere un solo documento di configurazione, anche se la sottoscrizione ha più database. Il documento di configurazione deve essere memorizzato nel database principale. Il database principale è il database della sottoscrizione da cui l'utente scarica effettivamente la sottoscrizione.

È possibile modificare l'impostazione di configurazione anche dopo che gli utenti hanno scaricato la sottoscrizione.

Per modificare il documento di configurazione

1. Copiare gli elementi di impostazione appropriati nel database principale.

2. Aprire il database in IBM® Lotus® Notes®.

3. Scegliere Operazioni - Modifica configurazione off-line per aprire il documento. Notare che alcuni dei campi hanno valori predefiniti, ma possono essere modificati. È possibile usare i caratteri jolly in qualsiasi campo.

4. Fare clic sulla linguetta Generali. Il nome del database principale dovrebbe essere "Titolo della sottoscrizione". Se non compare alcun nome, immetterlo.

5. Fare clic sulla linguetta Servizi e completare i seguenti campi:
Nome del campoOperazione
Servizi Domino da installare off-line
  • Servizi di base (obbligatorio)
  • Indicizzazione globale
  • Agenti LotusScript e non pianificati
  • Classi e applet Java(TM)
  • Servizi personalizzati
  • Abilitazione MAPI
  • Lingua predefinita
La sottoscrizione off-line potrebbe necessitare di un supporto per indicizzazione globale, agenti LotusScript e non pianificati (come Web open), classi e applet Java back-end, abilitazione MAPI o servizi personalizzati.

Spuntare le caselle appropriate in modo che vengano scaricati sul computer solamente i file effettivamente necessari agli utenti.

L'abilitazione MAPI è disponibile solamente quando si utilizza il modello Extended Mail (MAIL6EX.NTF) per Posta Web.

Scegliere una lingua predefinita per il menu Controllo Web e IBM® Lotus® Domino(TM) Sync Manager. Gli utenti possono sovrascrivere questa impostazione selezionando una lingua differente dal menu Controllo Web.

Servizi personalizzati da installare off-lineQuesto campo è disponibile solo quando si seleziona la casella "Servizi personalizzati".

Immettere il nome dei file dei servizi personalizzati da decomprimere ed eseguire sul computer dell'utente durante l'installazione della sottoscrizione. I servizi personalizzati hanno la seguente sintassi: NomeServizioPersonalizzato [Setup.exe [ArgomentiDiConfigurazione]]. Ad esempio:

mionomepersonalizzato filemiaconfigurazione.exe -z -r -u

Se si specifica più di un servizio personalizzato, separare i servizi con le virgole. Ad esempio:

mionomepersonalizzato filemiaconfigurazione.exe -z -r -u, mionomepersonalizzato2 filemiaconfigurazione2.exe -z -r -u

Per ulteriori informazioni sugli insiemi di file personalizzati, vedere l'argomento "Creazione di insiemi di file personalizzati per una sottoscrizione di DOLS".

6. Fare clic sulla linguetta Pianificazione e completare i campi elencati di seguito. Notare che l'utente può sovrascrivere la maggior parte di questi campi dalla finestra delle proprietà della sottoscrizione di IBM® Lotus® Domino(TM) Sync Manager.
Nome del campoOperazione
Tipo di pianificazione
QuotidianamenteSelezionare questo campo, quindi specificare l'ora del giorno in cui si desidera che avvenga la sincronizzazione.
SettimanalmenteSelezionare questo campo, quindi specificare i giorni in cui si desidera che avvenga la sincronizzazione.
MensileSelezionare questo campo, quindi specificare il giorno del mese in cui si desidera che avvenga la sincronizzazione.
Ora di inizioImmettere l'ora del giorno per l'avvio della sincronizzazione pianificata per la sottoscrizione.
Frequenza
Pianificazione ricorrenteSelezionare questa casella se si desidera che la sincronizzazione si ripeta a determinati intervalli dopo l'ora di inizio.
IntervalloSpecificare il tempo che deve trascorrere tra le sincronizzazioni ripetute. Immettere un numero e scegliere tra minuti e ore. Ad esempio, immettere 180 minuti o 3 ore.
Limitazioni
Arresta sincronizzazione alleSpecificare l'ora in cui si desidera che la sincronizzazione venga interrotta.
Eccezioni di ricorrenza
Pianificazione disabiltataSelezionare questa casella per impostare come stato predefinito la disabilitazione della pianificazione della sincronizzazione. La sottoscrizione esegue una sola sincronizzazione: al momento dell'installazione. È possibile sovrascrivere questa impostazione nelle proprietà di sincronizzazione off-line.
7. Fare clic sulla linguetta Opzioni sinc e completare i seguenti campi:
Nome del campoDescrizione
Regole file
File richiesti per replicareImmettere i file di sottoscrizione richiesti. I file richiesti sono database, modelli o elenchi installati off-line automaticamente, e replicati ad ogni sincronizzazione della sottoscrizione.

Tutti i file e le directory richieste devono essere specificati relativamente alla directory dei dati del server.

Per suggerimenti su come utilizzare i nomi e i caratteri jolly delle directory quando si specifica più di un file Richiesto o Facoltativo, vedere l'argomento "Creazione di sottoscrizioni DOLS per database multipli"

File facoltativi da replicareImmettere i file facoltativi di sottoscrizione. I file facoltativi sono database, modelli o directory che possono essere abilitati o disabilitati nel programma di gestione della sincronizzazione per l'installazione e la replica off-line. Ad esempio, oltre ai database necessari, è possibile scaricare il relativo database della Guida, oppure un database di discussione archiviato come file facoltativo.

Tutti i file facoltativi e le directory devono essere specificati relativamente alla directory dei dati del server.

I database facoltativi vengono replicati come "matrici", nel senso che solo l'impostazione viene replicata. È possibile aprire Proprietà della sincronizzazione, fare clic sulla linguetta Opzioni di sincronizzazione, selezionare il database e deselezionare la casella di disabilitazione. I dati vengono quindi replicati durante la sincronizzazione successiva. Per salvare lo spazio su disco, gli utenti possono disabilitare un file facoltativo e i dati vengono rimossi durante la sincronizzazione successiva.

Abilitare la replica dei file facoltativi per impostazione predefinita.

Selezionare questa casella per scaricare e sincronizzare automaticamente i nuovi database che si trovano nelle directory della sottoscrizione sul server. Ad esempio, se uno dei database facoltativi viene progettato per creare nuovi database, i nuovi database vengono scaricati e sincronizzati automaticamente.

Catalogo elenchiSincronizzare il catalogo elenchi:

Selezionare questa casella per installare un catalogo elenchi con la sottoscrizione. Immettere quindi il nome del file, incluso il percorso dell'elenco, del database del catalogo sul server (ad esempio, dircats\mydircat.nsf). Se l'amministratore del server ha specificato un catalogo elenchi off-line per il server aggiungendo $DOLSDirectoryCatalog = nomedelcatalogo.nsf a NOTES.INI sul server, è possibile lasciare vuoto questo campo e consentire che il catalogo off-line predefinito del server venga replicato con la sottoscrizione. Un nome di file di catalogo specificato qui sovrascriverà il catalogo elenchi off-line predefinito del server.

Selezionare la casella di controllo "Replica come file facoltativo" per specificare il catalogo come file facoltativo. Se il catalogo elenchi viene specificato come file facoltativo, la casella di controllo "Abilitare la replica dei file facoltativi per impostazione predefinita" deve essere selezionata affinché il catalogo venga replicato la prima volta.

Affinché gli utenti di Domino Web Access for Web Mail impostino lo stato off-line del catalogo elenchi, è necessario aggiungere il nome di un catalogo elenchi, inclusa l'estensione NSF, all'impostazione $DOLSDirectoryCatalog nel file NOTES.INI del server.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo dei cataloghi elenchi con DOLS, vedere l'argomento "Aggiunta di un catalogo elenchi all'applicazione" prima di aggiungere un catalogo alla sottoscrizione.

CifraturaCifrare questa sottoscrizione:

Selezionare la casella per l'abilitazione della cifratura. Quindi selezionare il livello di cifratura. La cifratura impedisce all'utente non autorizzato di accedere ai dati della sottoscrizione off-line usando un altro prodotto del software.

  • Se la sottoscrizione ha più database, tutti i database vengono cifrati.
  • Se la sottoscrizione ha un file condiviso, è necessario cifrare tutte le sottoscrizioni che condividono il file. Una sottoscrizione non cifrata potrebbe non essere in grado di aprire un file cifrato.
  • L'utilizzo di una cifratura forte causa un'apertura del database più lenta di quello che sarebbe se si utilizzasse una cifratura più debole o nessuna cifratura.
Nota Non cifrare il database dalla finestra delle proprietà del database. Usare il documento Configurazione della sottoscrizione off-line per impedire agli utenti non autorizzati di leggere i dati usando altre applicazioni.
Opzioni di sincronizzazione
Filtro dataSincronizza solo documenti modificati negli ultimi [numero] giorni:

Selezionare questa casella per impostare in anticipo un filtro predefinito basato sulla data in tutti i database creati off-line. Ad esempio, specificando 30 giorni, verranno sincronizzati solo i documenti creati o modificati negli ultimi 30 giorni. Una volta installata questa funzione, gli utenti possono ripristinarla per ogni file di sottoscrizione usando Domino Sync Manager.

Condizioni di interruzione
  • Limita dim. database a [numero] Mb: Selezionare questa casella per specificare le dimensioni massime consentite in megabyte per un database off-line. Non è possibile specificare un valore inferiore a 10.
  • Limita dim. sottoscrizione a [numero] Mb: Selezionare questa casella per specificare le dimensioni massime consentite in megabyte dell'intera sottoscrizione off-line. Non è possibile specificare un valore inferiore a 10.
È possibile preimpostare un'interruzione automatica della sincronizzazione off-line quando un database supera una determinata dimensione o quando l'intera sottoscrizione supera una dimensione particolare. L'utente può sovrascrivere questa impostazione.

Nota Prestare attenzione a non specificare una dimensione che sia troppo limitativa. La sottoscrizione off-line potrebbe non essere interamente operativa se la sincronizzazione viene interrotta prematuramente.

Opzioni sinc: Operazioni facoltative
Sottoscrizione dell'indice globale dopo la sincronizzazioneSelezionare questa casella per forzare l'indicizzazione globale della sottoscrizione dopo la sincronizzazione. L'utente può sovrascrivere questa impostazione.
Comprimi sottoscrizione dopo sincronizzazioneSelezionare questa casella per forzare la compressione della sottoscrizione dopo la sincronizzazione.
Notifica completamento sincroSelezionare questa casella se si desidera che l'utente riceva il messaggio che segnala il completamento della sincronizzazione. L'utente può sovrascrivere questa impostazione.

Qualora durante il processo di sincronizzazione vengano visualizzate delle avvertenze, e questa opzione è stata selezionata, verrà visualizzata una finestra di messaggio per ognuna di esse.

Instradare la posta alla chiusura del clientSelezionare questa casella per fare in modo che i messaggi di posta in attesa vengano inviati prima che l'utente esca da Domino Sync Manager. L'utente può sovrascrivere questa impostazione.
Replicare alla chiusura del clientSelezionare questa casella per fare in modo che la sincronizzazione avvenga prima che l'utente esca da Domino Sync Manager. L'utente può sovrascrivere questa impostazione.
Usa la directory dei dati multi utenteSelezionare questa casella in modo che la sottoscrizione possa essere installata in un client con la configurazione multiutente di Notes. I dati della sottoscrizione vengono memorizzati nella directory dei dati del profilo personale dell'utente.
Consenti dati di sottoscrizione condivisi per utenteSelezionare questa casella per consentire alla sottoscrizione di condividere un file con altre sottoscrizioni quando lo stesso utente installa entrambi i file.

Ad esempio, un utente installa questa sottoscrizione con il catalogo elenchi dircat1.nsf. Se si installa un'altra sottoscrizione che utilizza dircat1.nsf, e si seleziona questa opzione, le due sottoscrizioni condividono dircat1.nsf.

Tutte le sottoscrizioni che condividono lo stesso file devono essere cifrate o non cifrate. Le sottoscrizioni non cifrate potrebbero non essere in grado di condividere un file cifrato.

8. Fare clic sulla linguetta Admin e completare i seguenti campi:
Nome del campoOperazione
Invia impostazioni sottoscrizione:Invia le impostazioni della sottoscrizione a Domino Sync Manager.

Selezionare questa casella per inviare le modifiche apportate al documento di profilo Configurazione sottoscrizione off-line attivo (sul server), a Domino Sync Manager (sul client), senza eseguire la reinstallazione della sottoscrizione.

Di seguito sono elencate le uniche impostazioni e operazioni che non possono essere modificate sul computer senza che quest'ultimo elimini e reinstalli la sottoscrizione.

Cifratura

Sottoscrizioni condivise per utente

Directory di dati multiutente

Impostazioni server passante

Indirizzi TCP/IP facoltativi

Una modifica nel titolo della sottoscrizione

Aggiunta di nuovi servizi o insiemi di file personalizzati

Eliminazione o spostamento di main.nsf

Forza l'utente ad accettare le modifiche alla sottoscrizione. Questa casella è visibile solo quando è stata selezionata l'opzione "Invia le impostazioni della sottoscrizione a Domino Sync Manager". Selezionare questa casella per forzare l'utente ad accettare le modifiche al documento di profilo Configurazione sottoscrizione off-line. Se questa casella non viene selezionata, gli utenti possono impedire che le modifiche vengano apportate alle loro sottoscrizioni.

Impostazioni solo lettura della sottoscrizione:Imposta la pianificazione per sola lettura. Selezionare questa casella per disabilitare le impostazioni di replica pianificate nella finestra di dialogo Proprietà (pagina Pianificazione) della sottoscrizione sul computer dell'utente. È possibile inviare questa impostazione agli utenti selezionandola prima che installino la sottoscrizione, o usando la funzione "Invia impostazioni sottoscrizione".

Imposta le opzioni di sincronizzazione per sola lettura. Selezionare questa casella per disabilitare le impostazioni delle opzioni di sincronizzazione nella finestra di dialogo Proprietà (pagina Opzioni di sincronizzazione) della sottoscrizione sul computer dell'utente. È possibile inviare questa impostazione agli utenti selezionandola prima che installino la sottoscrizione, o usando la funzione "Invia impostazioni sottoscrizione".

Impostazioni del server passante:Usa un server passante per la connessione al server di destinazione. Selezionare questa casella per usare un server passante per connettersi al server Domino su cui si trova la sottoscrizione. È necessario immettere il nome del server passante.
Impostazioni rete:Usa un indirizzo TCP/IP facoltativo per connettersi al server di destinazione. Selezionare questa casella per fornire indirizzi TCP/IP principali e/o secondari per il server Domino di destinazioni su cui risiede la sottoscrizione. Ciò è utile particolarmente per gli utenti che accedono al server attraverso un'intranet E un'extranet. Se l'indirizzo principale risulta irraggiungibile, Domino Sync Manager tenta di effettuare la connessione con il server mediante l'indirizzo secondario.

Quindi, immettere il nome degli indirizzi principale e secondario. Se gli utenti si connettono al server host attraverso un server passante gli indirizzi devono essere quelli del server passante.

In alternativa, un amministratore può configurare queste impostazioni per tutte le sottoscrizioni che si trovano su un server particolare aggiungendo gli indirizzi alle impostazioni $DOLS_TCPIPAddress e $DOLS_TCPIPAddress2 nel file NOTES.INI del server.

Impostazioni di sicurezza:Abilitare questa opzione per fare in modo che la password Internet off-line dell'utente rimanga sincronizzata con la password Internet on-line. Questa impostazione funziona solo quando, nel documento di Configurazione on-line Impostazioni di sicurezza, il campo "Mantieni sincronizzata la password Internet" è abilitato.
9. (Facoltativo) Nella parte inferiore del documento di configurazione, scegliere se visualizzare la pagina di scaricamento predefinita o se creare una propria pagina di scaricamento. La pagina di scaricamento viene visualizzata durante l'installazione di una sottoscrizione. È utile per mostrare istruzioni, immagini dell'azienda, avvertenze o suggerimenti. Eseguire una delle seguenti operazioni.

10. Salvare e chiudere il documento di configurazione.

11. Salvare e chiudere la sottoscrizione.

12. (Facolativo) Personalizzare la sottoscrizione.

Vedere anche