GESTIONE DELL'APPLICAZIONE


Uso di firme elettroniche nelle applicazioni Notes
Per avere maggiore sicurezza nelle applicazioni IBM® Lotus® Notes®, è possibile impostare moduli che applichino firme elettroniche ai documenti. Le firme elettroniche garantiscono a un lettore che l'identità di chi scrive sia autentica e che le informazioni non siano state cambiate dopo che chi le ha scritte ha spedito o salvato il documento.

Nota Le sigle sono valide solo nelle applicazioni di Notes; esse non sono supportate nel Web.

Come creare un modulo

Per impostare un modulo i cui documenti possono essere firmati, creare almeno un campo al quale assegnare la proprietà "Firma se inviato o salvato nella sezione". Questa funzione è disponibile soltanto per i moduli abilitati per la posta e che contengono sezioni ad accesso controllato.

È possibile abilitare la firma di uno o più campi di un modulo. Se il campo si trova in una sezione ad accesso controllato, la firma viene applicata solo alla sezione e viene generata quando il documento viene salvato. Se il campo non si trova in una sezione ad accesso controllato, la firma viene generata soltanto all'invio del documento.

Per generare più firme su un modulo, creare più campi abilitati alla firma in sezioni ad accesso controllato separate.

Come Designer memorizza e verifica le firme elettroniche nelle applicazioni Notes

IBM® Lotus® Domino(TM) Designer combina i dati in un campo abilitato per la firma con la chiave privata dell'ID utente del mittente per creare una firma elettronica univoca. Designer memorizza nel documento la firma, insieme con la chiave pubblica e la lista dei certificati dall'ID dell'utente.

Memorizzazione delle firme nei documenti

Designer memorizza le firme nei documenti spediti per posta insieme con il documento.

Se un utente che ha l'accesso Revisione nella LCA del database modifica un campo in un documento, Notes sostituisce la firma esistente con la firma del revisore quando il documento viene spedito. Notes non può salvare più di una sola firma per un documento al momento della sua spedizione.

Se il documento contiene numerosi campi per cui è abilitata la firma, Designer userà dei dati provenienti da ciascuno di essi per generare la firma. Dopo l'invio, una modifica in qualsiasi campo farà in modo che la verifica non riesca nel momento in cui il destinatario apre il documento.

Memorizzazione delle firme nelle sezioni

Invece di firmare un intero documento, è possibile firmare una sezione all'interno del documento e memorizzare una firma elettronica con la sezione.


Esempio di verifica della firma

1. Maria spedisce o salva un documento abilitato per la firma. IBM® Lotus® Notes® usa la chiave privata dall'ID utente di Maria e i dati del campo abilitato per la firma per creare una firma univoca. IBM® Lotus® Domino(TM) Designer memorizza anche la chiave pubblica di Maria e i certificati col documento.

2. Davide apre il documento firmato per leggerlo.

3. Notes controlla se il documento era stato firmato. Se lo era, Designer confronta la firma con i dati per vedere se corrisponde.

4. Notes controlla i certificati che sono arrivati dall'ID di Maria a fronte dell'ID di Davide per vedere se condividono un certificatore o un certificato incrociato nell'ID.

5. Accade una delle seguenti cose:

Per ulteriori informazioni sulla certificazione, vedere la Guida di Domino Administrator.

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