GESTIONE DELL'APPLICAZIONE


Abilitazione della cifratura di un campo
È possibile abilitare la cifratura per più di un campo in un modulo. Il campo può contenere qualunque tipo di dati.

1. Aprire il modulo.

2. Creare un campo o fare clic su uno esistente. Scegliere Imposta - Proprietà del campo.

3. Fare clic sulla linguetta Avanzate.

4. Selezionare "Opzioni di sicurezza: abilita cifratura per questo campo"

Se la cifratura del campo è abilitata nel client IBM® Lotus® Notes®, i delimitatori di campo vengono visualizzati in rosso. Se la cifratura del campo è abilitata in IBM® Lotus® Domino(TM) Designer, il bordo del campo viene appare in rosso.

Come consentire all'autore di scegliere la chiave di cifratura

Se non si ha accesso alla chiave di cifratura o si vuole che gli autori scelgano dalle chiavi di cifratura che posseggono, abilitare la cifratura per i campi, ma non associare alcuna chiave di cifratura al modulo.

Di conseguenza, quando gli utenti salvano un documento creato con il modulo, scelgono se cifrare il documento al momento del salvataggio (nella finestra delle proprietà del documento) e scelgono quale chiave di cifratura usare.

Esempi di cifratura di documenti

In un database Informazioni dipendenti, il modulo Storia retributiva ha una lista di accesso che consente la creazione di documenti Storia retributiva soltanto agli appartenenti al gruppo Contabilità. Si supponga di volere applicare misure di sicurezza tali per cui sia la visualizzazione delle informazioni relative alle retribuzioni e la modifica dei documenti Storia Retributiva sia consentita soltanto a quattro persone del gruppo Contabilità.

Esistono vari metodi per raggiungere questo obiettivo. È possibile eseguire le seguenti operazioni:


Usando la chiave di cifratura segreta, si crea una chiave di cifratura chiamata Retribuzione e la si invia ai quattro componenti del gruppo Contabilità. Quindi si abilita la cifratura del campo RetribuzioneCorrente e si associa al modulo la chiave di cifratura Retribuzione. Ciò consente alle quattro persone del gruppo Contabilità che dispongono della chiave di cifratura Retribuzione di creare, leggere e modificare documenti Storia retributiva cifrati, compresi i dati presenti nel campo RetribuzioneCorrente.

Usando la cifratura mediante chiavi pubbliche, è possibile specificare i nomi dei quattro componenti nella lista delle chiavi di cifratura pubbliche associate al campo RetribuzioneCorrente. Le persone nominate in questa lista possono quindi creare, leggere e modificare i documenti Storia retributiva cifrati, compresi i dati presenti nel campo RetribuzioneCorrente.

Gli utenti che non dispongono della chiave di cifratura Retribuzione e non sono elencati nella lista delle chiavi pubbliche possono leggere tutto nei documenti Storia retributiva, a esclusione dei dati contenuti nel campo RetribuzioneCorrente, ma non possono modificare o salvare i documenti cifrati.

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