GESTIONE DELL'APPLICAZIONE


Per creare campi di tipo Lettori e Autori
Limitare l'accesso in Lettura ai documenti creando campi di tipo Lettori e Autori nel modo descritto di seguito.

1. Aprire il modulo in IBM® Lotus® Domino(TM) Designer.

2. Creare un campo o fare clic su un campo esistente. Scegliere Imposta - Proprietà del campo.

3. Nella pagina Info campo, selezionare il tipo Lettori o Autori, quindi:


4. Per creare valori di campo modificabili o calcolati, fare clic sul quadro di programmazione, selezionare il tipo di formula e scrivere la formula, quindi fare clic sul segno di spunta di colore verde per salvarla.
5. Nella pagina Controlla, scegliere un'opzione tra quelle descritte di seguito per generare una lista di lettori o autori selezionabili dagli utenti. 6. (Facoltativo) Nel pannello Generali, selezionare "Consenti valori multipli" per permettere di memorizzare più nomi nel campo.

7. (Facoltativo) Nel pannello Controlla, selezionare "Consenti valori non in lista" per permettere agli utenti di immettere nomi aggiuntivi. Questa proprietà vale solo per le scelte Indirizzo e Lista controllo accessi.

8. Salvare e chiudere il modulo.

Nota Se si desidera specificare i nomi per campi di tipo Lettori o Autori, usare il nome gerarchico completo di ciascun utente se esiste la possibilità che il database venga copiato o replicato in un altro dominio. All'interno di un dominio, un nome abbreviato o normale è sufficiente per l'autenticazione, ma tra domini diversi è necessario specificare il nome gerarchico completo; in caso contrario l'autenticazione non sarà valida.