GESTIONE DELL'APPLICAZIONE
Rimuovere i documenti non modificati negli ultimi x giorni (pannello Ottimizzatori)
Il numero di giorni qui specificati, noto come intervallo di eliminazione, controlla quando IBM® Lotus® Domino(TM) elimina le matrici di cancellazione da un database. Le matrici di cancellazione sono contrassegni che rimangono dopo l'eliminazione dei documenti, in modo che Domino sappia se eliminare i documenti nelle altre repliche del database. Poiché le matrici di cancellazione occupano spazio su disco, Domino rimuove regolarmente le matrici che sono vecchie almeno quanto il tempo specificato. Le matrici di cancellazione che richiedono una rimozione a 1/3 dell'intervallo di eliminazione. Ad esempio, presumendo un valore predefinito di 90 giorni, se un utente apre un database, Domino controlla se sono passati almeno 30 giorni da quando le matrici di cancellazione sono state rimosse e rimuove tutte le matrici di cancellazione che abbiano almeno 90 giorni. L'operazione Updall, che viene eseguita per impostazione predefinita alle 2:00, rimuove anche le matrici di cancellazione .
È possibile accorciare l'intervallo di cancellazione, se lo si desidera, ma le repliche devono essere eseguite più frequentemente dell'intervallo di cancellazione altrimenti, i documenti eliminati potrebbero venire replicati di nuovo.
In modo facoltativo, è possibile selezionare la casella di controllo per rimuovere i documenti della replica che non sono cambiati nell'intervallo di eliminazione. Se si seleziona la casella di controllo, quando Domino rimuove le matrici di cancellazione rimuove anche i documenti che non sono cambiati all'interno del numero specificato di giorni. Questi documenti vengono eliminati e questo significa che non rimane alcuna matrice di cancellazione dei documenti e quindi i documenti non vengono eliminati nelle altre repliche. L'impostazione "Replica solo documenti in ingresso salvati o modificati dopo: data" impedisce ai documenti eliminati di ricomparire attraverso la replica. Se le altre repliche hanno questa casella di controllo selezionata, si verifica anche per loro un'eliminazione di documenti.
Attenzione Se si seleziona la casella di controllo su un database che non viene replicato, i documenti vengono persi ed è possibile recuperarli solo da un backup di sistema.
Nota Domino rimuove regolarmente le matrici di cancellazione secondo l'intervallo di eliminazione anche se non si seleziona la casella di controllo.
Replica solo documenti in ingresso salvati o modificati dopo: data (pannello Altro)
Una replica può ricevere solo documenti creati o modificati dalla data specificata. Se si cancella la cronologia delle repliche del database, durante la replica successiva, Domino effettua la scansione solo dei documenti creati o modificati dalla data specificata. Se si cancella la data prima di cancellare la cronologia delle repliche, Domino effettua la scansione di tutti i documenti del database.
Utilizzare questa opzione insieme alla cancellazione della cronologia delle repliche per risolvere i problemi di replica. Se si cancella o si modifica questa data, quando Domino elimina le matrici di cancellazione, reimposta la data in modo che corrisponda al numero di giorni specificati in "Rimuovi documenti non modificati negli ultimi x giorni". Ad esempio, se Domino elimina le matrici di cancellazione il giorno 1/1/05 e l'impostazione "Rimuovi documenti non modificati negli ultimi x giorni" è 90, il giorno 1/1/05 Domino reimposta la data all'1/10/04. Se nella casella di controllo è selezionata l'impostazione "Rimuovi documenti non modificati negli ultimi x giorni" (indicando che i documenti che soddisfano i criteri dell'intervallo di eliminazione vengono eliminati, insieme alle matrici di cancellazione), questo ripristino automatico della data assicura che i documenti eliminati non siano replicati nella replica.
Per ulteriori informazioni sulla cronologia delle repliche, vedere la Guida per l'amministratore di Domino.
Ricevi solo riepilogo e 40 KB di testo con formato (pannello Ottimizzatori)
Se si seleziona questa impostazione, Domino impedisce che siano replicati grandi allegati e riduce i documenti che riceve la replica. I documenti ridotti contengono solo un riepilogo del documento con le informazioni di base, come autore e soggetto e i primi 40 KB di testo.
Quando gli utenti aprono un documento ridotto, nel titolo del documento appare la scritta "(TRONCATO)". Per visualizzare l'intero documento, gli utenti devono scegliere Operazioni - Richiama intero documento.
Quando si utilizza questa impostazione, occorre considerare quanto segue:
Utilizzare questa impostazione per specificare se una replica deve ricevere solo i documenti di una cartella o vista specifica o solo i documenti che soddisfano i criteri di selezione specificati in una formula. Le formule di replica sono simili alle formule di selezione per le viste.
Per ulteriori informazioni sulle formule di selezione per le viste, vedere Programmazione dei documenti da visualizzare in una vista
Ricordare quanto segue quando si utilizzano formule di replica:
Replica (pannello Avanzate)
Utilizzare questa impostazione per controllare quali elementi che non sono documenti vengono ricevuti da una replica. Questa tabella descrive le opzioni Replica:
Se deselezionato, la replica del database non riceve le modifiche di impostazione. Alternativamente, è possibile assegnare nella LCA l'accesso Revisione inferiore ai server di origine. In questo modo, si impedisce comunque la replica degli agenti.
Non selezionare questa opzione quando si effettua la prima replica, perché in questo modo la nuova replica non conterrà alcun elemento di impostazione per la visualizzazione delle informazioni.
Nota Se nella replica di origine è selezionata l'opzione "Non inviare eliminazioni eseguite in questa replica ad altre repliche", questa replica non riceverà eliminazioni da una replica dell'origine, nonostante questa impostazione.
Se si replica un Elenco indirizzi di Domino, è possibile anche scegliere tra le opzioni della Rubrica minima. Queste opzioni forniscono agli utenti mobili un modo per replicare localmente una piccola versione di un Elenco indirizzi di Domino. Le opzioni della Rubrica minima sono disponibili anche nel pannello Ottimizzatori.
Si noti che gli utenti possono anche utilizzare un catalogo di elenchi indirizzi mobile per avere accesso locale ai nomi di un Elenco indirizzi di Domino.
Per ulteriori informazioni sui cataloghi di elenchi indirizzi, vedere la Guida per l'amministratore di Domino.
Vedere anche