IMPOSTAZIONE DELLE APPLICAZIONI


Personalizzazione dei moduli di ricerca
Il programma di utilità per la ricerca consente agli utenti di reperire informazioni all'interno di un'applicazione o di un intero dominio. È possibile personalizzare i moduli di ricerca per soddisfare le speciali esigenze della propria azienda. Uno sviluppatore di applicazioni, ad esempio, potrebbe aggiungere il logo aziendale al modulo oppure cambiare la disposizione dei campi.

È inoltre possibile aggiungere moduli personalizzati ai singoli database per impostare le ricerche Web all'interno di un solo database.

Per ulteriori informazioni sull'impostazione della ricerca di un'applicazione, vedere Creazione di un indice globale per un database. Per ulteriori informazioni sull'impostazione della ricerca di dominio, vedere la Guida di Domino Administrator.

Per personalizzare il moduli, è possibile:


Personalizzazione dei moduli di ricerca

Per le ricerche di dominio, il client Notes utilizza come modulo di ricerca il modulo denominato DomainQuery nel database catalog.nsf del server di catalogo. Questo modulo usa il metodo the FTDomainSearch per implementare la ricerca. Per le ricerche di domini Web è possibile utilizzare qualsiasi modulo attraverso il comando URL OpenForm e costruire e richiamare un comando URL SearchDomain per eseguire la ricerca, fornendo argomenti come argomenti di comandi URL oppure attraverso valori di campi inviati.

Le ricerche all'interno di singoli database sul Web possono essere iniziate con un comando URL $SearchForm?SearchView. In questo caso Domino cerca nel database attivo un modulo con il suo nome o l'alias $$Search. Se il modulo esiste, Domino lo apre; in caso contrario, visualizza un modulo di ricerca predefinito basato sul file search.h™ che è memorizzato nella directory Domino\Icons. Il modulo $$Search costruisce e richiama un comando URL SearchView per eseguire la ricerca, fornendo argomenti come argomenti di comandi URL oppure tramite valori di campi inviati. È possibile anche personalizzare il modulo predefinito search.h.

Se si deve personalizzare un modulo di ricerca da usarsi sul Web, è possibile fare riferimento alla tabella sottostante. La tabella elenca gli argomenti per i comandi URL usati per condurre la ricerca iniziale attraverso l'URL SearchDomain o SearchView. Questi valori sono disponibili sulla pagina dei risultati per essere usati da pulsanti e punti di attivazione nel modulo di risultati. Ad esempio, è possibile specificare &SearchOrder=2 nel modulo di ricerca iniziale. Il campo SearchOrder avrà un valore pari a due nella pagina dei risultati. Un pulsante Avanti nel modulo dei risultati può usare questo valore sulla pagina successiva oppure può prevalere sullo stesso, specificando un altro valore.

Sebbene sia possibile specificare VERO e FALSO per alcuni dei campi, quando i valori vengono riportati nella pagina dei risultati, corrispondono a 1 o 0.
Argomenti facoltativiDescrizioneValore predefinito
QueryLa stringa di ricercanessuna
SearchMaxIl massimo numero, in totale, di voci che possono essere restituite; 0 = nessun limiteNessuno. Si noti che

i valori predefiniti e massimi di SearchMax possono essere configurati per il server Web tramite le impostazioni dell'Elenco indirizzi di Domino.

SearchWvInclude varianti di parola: TRUE o 1, oppure FALSE o 0FALSO
SearchOrder1 = per importanza

2 = per data ascendente

3 = per data discendente

4 = usare l'ordine di visualizzazione (solo SearchView)

1
SearchThesaurusUsare sinonimi del dizionario: TRUE o 1, oppure FALSE o 0

(Questa opzione viene ignorata dal motore di ricerca della versione 5)

FALSO
SearchFuzzyIndicare una ricerca approssimata: TRUE o 1, oppure FALSE o 0FALSO
SearchEntryIl nome del modulo da usare per ogni voce di risultato

(solo per SearchDomain)

"ResultEntry"
StartAvvia il documento per i risultati in pagine; 0 = non impaginati0
ConteggioNumero da restituire per risultati in pagine; 0 = non impaginati0
AmbitoAmbito di ricerca:

1 = solo database di Notes

2 = solo file system

0 = entrambi

0
Per la personalizzazione di moduli di ricerca per client IBM® Lotus® Notes®, è necessario usare il metodo FTDomainSearch.

Ricerca di informazioni della testatina superiore (ricerca per data di creazione o di modifica)

Il pulsante "Aggiungi ricerca" accanto all'area di immissione per la ricerca del testo completo negli agenti consente di cercare documenti "per data di creazione" e "per data modifica". Per scrivere questo tipo di interrogazione da usare con il metodo FTSearch, è possibile usare i seguenti nomi speciali:
Campo testatina superioreNome elemento
CREATION DATE_CreationDate
REVISION DATE_RevisionDate
DB TITLE (solo indice del dominio)_Title
DB CATEGORIES (solo indice del dominio)DbCategories
NOTE TITLE_Note_Title
AUTHOR_Note_Author
Ad esempio, per trovare tutti i documenti creati prima del 5 gennaio 2000, usare la seguente interrogazione:

[_CreationDate] < 01/05/2000

Nel documento non sono memorizzati nomi di campi; le date provengono dall'intestazione del documento e non dai campi. Perciò questi nomi riservati possono essere usati con qualsiasi documento, anche se essi non compaiono tra i campi della finestra delle proprietà del documento.

Non esiste una sintassi delle funzioni del costruttore di ricerche per cercare documenti sulla base di una differenza dalla data attiva, ad esempio:"negli ultimi n giorni". Sarà l'agente a fornire le date effettive durante l'esecuzione (che può calcolare regolando la data attiva). Si tenga presente che i formati della data variano a seconda delle impostazioni dell'utente e che è necessario usare un formato che corrisponda alla stazione di lavoro o al server che elaborerà l'interrogazione.

Personalizzazione dei moduli per i risultati della ricerca di dominio

I risultati della ricerca vengono visualizzati mediante i moduli SearchResults, ResultEntry e DetailedResultEntry. Il modulo SearchResults definisce il layout per ogni pagina di risultati. I moduli ResultEntry e DetailedResultEntry definiscono il formato di un singolo risultato nell'ambito di una specifica pagina e vengono ripetuti per ogni risultato restituito. Sul Web, il nome di questi moduli può essere specificato tramite il campo/argomento SearchEntry. I campi elencati di seguito si riferiscono ai moduli ResultEntry e DetailedResultEntry.
Nome del campoDescrizione
DSCreationTimeData e ora di creazione di un documento
DSModifiedTimeData e ora di modifica per un documento
DSURLURL per un documento
DSDBTitleTitolo del database
DSDocSummaryRiepilogo di un documento
DSDocTitleTitolo del documento
DSDocAuthorAutore del documento
DSScoreImportanza
DSSServerIl nome del server su cui il documento è stato indicizzato
DSType"0" indica un documento di Notes; "1" indica un documento esterno o di file system
È possibile attribuire un nome qualsiasi al modulo dei risultati, quindi specificare il nome prescelto nell'URL SearchDomain o alla chiamata FTDomainSearch di LotusScript. Se non viene cercato alcun nome specifico di modulo nell'URL, sul Web verrà ricercato un modulo denominato $$SearchDomainTemplate.

Durante l'impostazione o la consultazione di un modulo di risultati di una ricerca di dominio, può essere utile sapere dove l'indicizzatore del dominio trova i titoli che poi visualizza nei risultati. L'indicizzatore controlla ogni documento alla ricerca dei seguenti campi o elementi di Notes, nell'ordine in cui sono elencati di seguito, da usare per rappresentare il titolo del documento: Titolo, Oggetto, Primo pianto e Argomento; titolo della finestra (stabilito dallo sviluppatore dell'applicazione Domino); e il riepilogo della vista (utilizzando il modulo predefinito e la vista predefinita). Se non trova alcuno di questi elementi, l'indicizzatore del dominio comunica che "Il documento non ha titolo", nei risultati.

Nei file system come Lotus SmartSuite® o Microsoft Office, il titolo e l'autore vengono estratti dai campi delle proprietà del documento. Per i file HTML, vengono utilizzati i tag TITLE e AUTHOR.

Come vengono usati i moduli SearchResults e ResultEntry/DetailedResultEntry

Il programma LotusScript esposto qui di seguito è collegato all'evento clic del punto di attivazione dell'operazione Cerca usato dal client Notes sul modulo di ricerca. Le righe che richiamano il nome del modulo dei risultati e del modulo per le voci di risultato sono scritte in grassetto.

Sub Click(Source As Button)
Dim s As New NotesSession
Dim db As NotesDatabase
Dim w As New NotesUIWorkspace
Dim uidoc As NotesUIDocument
Dim q As String
Dim l As Integer
Dim d As Integer
Dim sort As String
Dim stype As Integer
Dim useint As Integer
Dim rtype As String
Dim rformname As String
Set db=s.CurrentDatabase
Set uidoc = w.currentdocument
uidoc.refresh
Set doc=uidoc.Document

q=doc.query(0)
l=doc.resultlimit(0)
d=doc.MaxDisplay(0)
sort = doc.sort(0)
usestr = doc.use
sscope=doc.searchscope
rtype=doc.GetItemValue("SearchType")(0)

If rtype = "1" Then

rformname="DetailedResultEntry" Else
rformname="ResultEntry" End If

Select Case sort
Case "R" stype = FT_SCORES
Case "O" stype = FT_DATE_ASC
Case "N" stype = FT_DATE_DES
End Select

Forall values In usestr
If values = "2" Then useint = useint + FT_STEMS
If values = "3" Then useint = useint + FT_FUZZY
End Forall

Forall values In sscope
If values = "1" Then useint = useint + FT_DATABASE
If values = "2" Then useint = useint + FT_FILESYSTEM
End Forall

On Error Resume Next  
If db.isopen Then
If Err <> 0 Then
Messagebox STR_DBOPEN_ERROR
Err = 0
Exit Sub
End If

Set srdoc = db.ftdomainsearch(q, l, stype,useint, 0,d,rformname)
If Err <> 0 Then
Messagebox STR_FTERROR_PREFIX & Error$, 0 , STR_ERROR
Err=0
Exit Sub
End If
srdoc.Form="SearchResults" Call w.EditDocument(False, srdoc, True)
End If
End Sub

Suggerimento Quando i dati vengono trasferiti tra un browser Web e il server, è necessario selezionare l'opzione "Genera HTML per tutti i campi" nella finestra delle proprietà del modulo per salvaguardare i valori di campo.

Personalizzazione dei risultati di SearchView nel Web

Per personalizzare la pagina dei risultati di una ricerca Web per SearchView:

1. Creare un modulo e assegnargli uno dei nomi di moduli riportati nella seguente tabella.
Nome del moduloCampo richiestoCommenti
$$SearchTemplate per nomevista$$ViewBodyAssocia il modulo a una vista specifica. Domino richiede il campo $$ViewBody, ma ignora il valore. Il nome del modulo include nomevista, ovvero l'alias della vista stessa, oppure, quando non esiste alcun alias, il nome della vista. Ad esempio, il modulo chiamato "$$NavigatorTemplate per tutti i documenti" associa il modulo alla vista Tutti i documenti.
$$SearchTemplateDefault$$ViewBodyDomino richiede il campo $$ViewBody, ma ignora il valore. Questo modulo è quello predefinito per tutte le ricerche Web non associate a un modulo specifico.
2. Aggiungere al modulo un campo denominato $$ViewBody.

3. Se si desidera visualizzare i risultati pagina per pagina, aggiungere nel modulo pulsanti o punti di attivazione per gli spostamenti avanti e indietro.

4. Usare i parametri Start e Count nel comando URL.

Per ulteriori informazioni sui comandi URL, vedere Opzioni di programmazione per le applicazioni Web..

Uso dei pulsanti di navigazione per richiamare i risultati

Per rendere possibile la navigazione sulle pagine dei risultati, è necessario aggiungere al modulo SearchResults dei pulsanti o dei punti di attivazione. I campi disponibili, per i quali è possibile usare i pulsanti Avanti e Indietro, sono elencati nella tabella sottostante. Nel client Notes, i pulsanti dovrebbero rievocare la funzione FTDomainSearch di LotusScript unitamente agli argomenti revisionati. Sul Web, si dovrebbero utilizzare per costruire un nuovo URL SearchDomain per ricercare un nuovo set di risultati.

Nota Se in un modulo per i risultati della ricerca vengono usati campi modificabili, è necessario selezionare l'opzione "Accesso Web: Usa JavaScript quando si generano le pagine" nella finestra delle proprietà del database. Se l'opzione è stata selezionata, sull'evento clic verrà calcolato un URL da collegare a un punto di attivazione o ad un pulsante. In caso contrario, l'URL verrà calcolato quando la pagina viene caricata.
CampoDescrizione
QueryStringa di ricerca usata
StartNumero del documento iniziale
ConteggioNumero dei risultati richiesti per questa pagina
HitsIl numero effettivo dei risultati restituiti su questa pagina, che può essere inferiore a quello richiesto da Count. Questo campo è utile nella determinazione del parametro Start per un pulsante Next.
TotalHitsNumero totale di battute trovate dalla ricerca.
SearchMaxNumero totale di voci da restituire in totale; 0 = nessun limite.
SearchWv
(solo per comandi URL)
Include varianti di parola: 1 o 0.
SearchOrder
(solo per comandi URL)
1 = per importanza
2 = per data ascendente
3 = per data discendente

4 = usare l'ordine di visualizzazione (solo SearchView)

SearchThesaurus
(solo per comandi URL)
Usare sinonimi del dizionario: 1 o 0.
SearchFuzzy
(solo per comandi URL)
Indicare una ricerca approssimata: 1 o 0.
SortOptions
(solo per il client Notes)
FT_SCORES = per importanza
FT_DATE_ASC = per data ascendente
FT_DATE_DES = per data discendente
OtherOptions
(solo per il client Notes)
FT_STEMS = includi varianti delle parole
FT_FUZZY = usa ricerca approssimata
FT_DATABASE = cerca nei database
FT_FILESYSTEM = cerca nel file system
SearchEntry
(solo ricerche di dominio)
Il nome del modulo dei risultati usato.
SearchView
(solo per il comando URL SearchView)
Identificatore unico del testo nella vista in cui viene svolta la ricerca. Questo identificatore è utile per costruire comandi URL SearchView in successione.
Scope
(solo per il comando URL SearchDomain)
Ambito di ricerca:
1 = solo database di Notes
2 = solo file system
0 = entrambi
I campi elencati nella seguente tabella sono disponibili per essere usati con i parametri Start e Count e dovrebbero essere eventualmente aggiunti al modulo dei risultati.
CampoDescrizione
HitsIl numero effettivo di corrispondenze trovato. Questo campo è utile nella determinazione del parametro Start di Avanti.
TotalHitsIl numero totale di battute trovate, senza considerare il numero delle pagine.

Vedere anche