IMPOSTAZIONE DELLE APPLICAZIONI


Moduli e documenti
Quando un utente crea un modulo, vi immette delle informazioni e lo salva, quelle informazioni vengono salvate sotto forma di documento. Quando l'utente apre il documento, il modulo viene usato come modello per fornire una struttura alla visualizzazione dei dati. Durante l'impostazione di un modulo, si dovrebbe considerare dove e come dovranno essere visualizzati i documenti.

Un modulo è conservato nel database in cui è stato creato e viene utilizzato per mostrare tutti i documenti associati. Tuttavia, in alcuni casi può succedere di inviare documenti a un database che non dispone del modulo usato per crearli. In questo caso è possibile indicare il modulo da memorizzare con ogni documento creato in base allo stesso. La memorizzazione del modulo nei documenti può occupare molta memoria.

Quando l'utente apre un documento, IBM® Lotus® Domino(TM) applica le seguenti regole per stabilire quale modulo usare per la sua visualizzazione:
CondizioneModulo usato per visualizzare il documento
Se il modulo usato per creare il documento è disponibile e non c'è alcun modulo memorizzato nel documento o nessuna formula per il moduloIl modulo usato per creare il documento. Il nome del modulo originale viene memorizzato nel documento in un campo nascosto denominato "modulo". Per trovare il valore del campo, è possibile controllare la finestra delle proprietà del documento nella pagina Campi.
Se un modulo è archiviato all'interno del documentoIl modulo memorizzato con quel documento. (Quando un modulo viene archiviato unitamente al documento, il suo nome viene memorizzato in un campo denominato $Title).
Se la vista ha una formula per il moduloIl modulo viene determinato dalla formula per il modulo contenuta nella vista.
Se il modulo usato per creare il documento non è disponibile nel databaseIl modulo predefinito del database. Ogni database può avere solo un modulo predefinito, contrassegnato con una freccia nella lista moduli.

Memorizzazione di un modulo con ogni documento

La memorizzazione di un modulo con ogni documento permette al documento stesso di poter essere correttamente visualizzato anche con un database in cui il modulo risulta mancante, rinominato oppure eliminato. Questa funzione occupa più memoria sul sistema e può richiedere uno spazio su disco fino a 20 volte superiore. Si noti che se si modifica l'impostazione di un modulo, non esiste un modo rapido per aggiornare tutte le copie memorizzate del modulo. In generale conviene archiviare un modulo in un database solo nelle situazioni qui di seguito elencate:


Nota Si tenga presente che l'inoltro di un documento non comprende il relativo modulo, né le definizioni dei campi. Se si presenta la necessità di inoltrare il modulo con relative definizioni, è possibile selezionare "Registra modulo in documento" nella pagina Info modulo della finestra delle proprietà del modulo.

Per memorizzare un modulo con ogni documento

1. Aprire il modulo.

2. Scegliere Imposta - Proprietà del modulo.

3. Fare clic sulla linguetta Info modulo.

4. Selezionare "Registra modulo in documento" e chiudere la finestra delle proprietà del modulo.

5. Aprire le proprietà dell'applicazione. Nella scheda Generali, spuntare "Consenti uso di moduli registrati nel database".

Sovrascrittura del modulo memorizzato

Quando il modulo viene archiviato con un documento, il suo nome viene memorizzato in un campo nascosto denominato $Title. Le informazioni aggiuntive sono archiviate nei campi $Info, $WindowTitle e $Body. Se si desidera utilizzare un altro modulo per visualizzare il documento, bisogna creare un agente che elimina le informazioni memorizzate sul modulo e designa un altro modulo per visualizzare il documento.

Campi condivisi e documenti con moduli archiviati

Se il modulo contiene un campo condiviso, tale campo viene convertito in un campo per uso singolo nella copia del modulo memorizzata nel documento. In questo modo si è sicuri che il campo venga utilizzato anche se una copia del documento viene archiviata in un database che non contiene il campo condiviso. Nel modulo originale, il campo è ancora considerato condiviso.

Formule dei moduli

Per ignorare la selezione del modulo predefinita, è possibile creare una formula di modulo per la vista desiderata. Ad esempio, è possibile scrivere una formula del modulo che stabilisce l'uso di un certo modulo per visualizzare tutti i campi quando l'utente modifica il documento, oppure l'uso di un altro modulo, in cui i campi sono ordinati diversamente oppure omessi, quando l'utente legge il documento. Poiché le formule per il modulo si applicano solo a una specifica vista, i documenti creati in altre viste non le usano.

Impostazione di un modulo predefinito per un database

1. Aprire la finestra delle proprietà del modulo.

2. Fare clic sulla linguetta Info modulo.

3. Selezionare "Modulo standard".

Alternative alla memorizzazione dei moduli

Come alternativa alla memorizzazione del modulo in un documento, è possibile usare il metodo LotusScript Invia per impostare un modulo da inoltrare assieme al documento stesso. Questo metodo assicura che il database avrà il modulo corretto per poter visualizzare il documento, senza la necessità di dover memorizzare tale modulo con ogni documento.

Vedere anche