- C'è una vista predefinita per il database?
Se la risposta è negativa, fare doppio clic sulla vista che dovrebbe essere quella predefinita e scegliere Impostazione - Proprietà della vista. Fare clic sulla linguetta Opzioni e selezionare "Standard alla prima apertura del database".
- C'è una vista che visualizza in base alla data?
Se la risposta è negativa, aggiungere una vista che ordini i documenti per data, in modo che gli utenti possano visualizzarli in ordine cronologico, oppure scegliere un valore di ordinamento nella pagina Ordinamento della finestra delle proprietà della colonna, oppure creare una colonna di date in una vista esistente ordinabile dagli utenti in modo ascendente e discendente.
- Tutte le viste appaiono correttamente nel menu Visualizza? Vengono utilizzati i tasti di scelta rapida corretti? Le viste appaiono nell'ordine corretto?
Se la risposta è negativa, controllare i nomi e la selezione "Mostra in menu Visualizza" nella finestra delle proprietà della vista.
- Le informazioni della vista sono facilmente leggibili?
Se la vista contiene troppi elementi o le colone sono troppo vicine le une alle altre, modificare le larghezze e la giustificazione delle colonne.
- La vista contiene tutti i documenti che dovrebbero essere visualizzati, oppure ce ne sono troppi?
Se la vista non mostra i documenti corretti, controllare la formula di selezione della vista.
- I documenti di risposta vengono rientrati?
Se ciò non accade e si vuole che le risposte siano rientrate, selezionare "Mostra documenti risposta in gerarchia" nella pagina Opzioni della finestra delle proprietà della vista e creare una colonna per le risposte.
- I documenti di risposta corrispondono ai relativi documenti principali?
Se ciò non accade, controllare la formula di selezione della vista; assicurarsi anche che la colonna delle sole risposte sia immediatamente a sinistra della colonna che visualizza le informazioni del documento principale.
- Le categorie, se la vista le utilizza, appaiono correttamente?
Se ciò non accade, creare una colonna ordinata e catalogata e usare come formula il nome del campo appropriato contenente le parole chiave.
- Se la vista utilizza una formula per i moduli, i documenti selezionati utilizzano il modulo corretto?
Se la risposta è negativa, verificare che la vista usi una formula per i moduli.
- Controllare la compatibilità tra le diverse piattaforme. Tutti i font utilizzati in questo modulo sono disponibili (o approssimati) su tutte le piattaforme? Le larghezze delle colonne sono sufficienti per tutte le piattaforme? Sono stati utilizzati i termini specifici delle piattaforme quando necessario?
Rendere il layout dell'applicazione il più generico possibile, in modo che si adatti a tutte le piattaforme.
- Se necessario, è stata definita per la vista una lista di accessi in lettura?
Per creare una lista di accessi in lettura, selezionare la linguetta Sicurezza nella finestra delle proprietà della vista.
- Il colore e l'evidenziazione delle colonne appaiono corretti?
- Se è possibile espandere i documenti, vengono visualizzate le righe espandibili?
- Le informazioni di ogni colonna sono corrette?
Se la risposta è negativa, controllare le formule nelle definizioni delle colonne.
- La colonna restituisce i valori nel tipo di dati appropriato?
Se la risposta è negativa, controllare la formula del campo. Le colonne visualizzano solo testo semplice; quindi potrebbe essere necessario utilizzare @TEXT nella formula per visualizzare i valori di campi numerici o data-ora.
- Ogni colonna visualizza tutte le informazioni che contiene?
Se la risposta è negativa, potrebbe essere necessario regolare la larghezza della colonna e/o il font utilizzato in essa.
- Se in una colonna si deve utilizzare un formato data, è stato predisposto il formato a quattro cifre?
- Il contenuto della colonna è allineato in modo corretto?
Ad esempio, i numeri dovrebbero essere allineati a destra; il testo dovrebbe essere allineato a sinistra o giustificato. Controllare la giustificazione di ogni colonna.
- I documenti sono ordinati correttamente?
Se la risposta è negativa, assicurarsi di aver eseguito l'ordinamento sulle colonne corrette e di aver scelto il tipo di ordinamento corretto (ascendente o discendente).
- I documenti dovrebbero essere numerati?
Se al risposta è positiva, creare una nuova vista con la prima colonna a sinistra ordinata in modo ascendente, che utilizza @DocNumber nella formula.
- Il colore e l'evidenziazione delle colonne appaiono corretti?
Se la risposta è negativa, selezionare "Usa valore come colore" nella pagina Info colonna della finestra delle proprietà della colonna.
- Se è possibile espandere i documenti, vengono visualizzate le righe espandibili?
Se la risposta è negativa, selezionare "Mostra simbolo riga espandibile quando la riga è espandibile" nella finestra delle proprietà della colonna.