IMPOSTAZIONE DELLE APPLICAZIONI


Creazione di un programma di pianificazione incorporato
Il programma di pianificazione incorporato permette di creare un modulo che visualizza la pianificazione di specifici utenti. Ad esempio, è possibile creare un modulo in modo che gli utenti programmino le riunioni di reparto. Incorporando un programma di pianificazione nel modulo si permette agli utenti di controllare i programmi di ciascuno prima di pianificare l'orario della riunione. Inoltre, all'interno del programma di pianificazione gli utenti possono fare clic sul nome di una persona per aprirne la vista del diario, a condizione di disporre dell'accesso necessario nelle preferenze di posta di quella persona. È possibile stabilire di aprire il diario in una cornice separata oppure nella propria finestra. Per vedere un esempio riguardante un modulo con programma di pianificazione incorporato, guardare il modulo Diario di gruppo del modello Posta.

L'uso di un programma di pianificazione incorporato si articola in quattro passaggi:


Per creare un programma di pianificazione in un modulo o sottomodulo

È possibile incorporare uno o più programmi di pianificazione in un modulo o sottomodulo.

1. Aprire o creare un modulo o sottomodulo per il programma di pianificazione incorporato.

2. Spostare il cursore nel punto in cui si desidera visualizzare il programma di pianificazione incorporato.

3. Scegliere Crea - Elemento incorporato - Pianificazione.

Nota Il programma di pianificazione incorporato non visualizza informazioni di pianificazione durante le fasi d'impostazione del modulo o sottomodulo.

Per creare campi per il programma di pianificazione incorporato

Il programma di pianificazione incorporato necessita di tre fondamentali informazioni prima di poter visualizzare la pianificazione di qualsiasi utente.


Un modo per poter raccogliere questi dati consiste nella creazione sul modulo di campi modificabili, lasciando che gli utenti immettano direttamente in quei campi le informazioni che desiderano visualizzare. È anche possibile usare LotusScript o un linguaggio delle formule per creare gli elementi dei campi. Per vedere un esempio di raccolta dati tramite un pulsante di operazione e il linguaggio formula, guardare il modulo GroupScheduler del modello Posta.

Una volta creati i campi o altri metodi per la raccolta dei dati, è necessario associare tali campi agli attributi del programma di pianificazione incorporato, come descritto nella sezione che segue.

Per programmare lo strumento di pianificazione incorporato

Una volta creati i campi per la raccolta dei dati, il programma di pianificazione incorporato deve essere programmato in modo che possano richiamare i dati dai campi. Per programmare il programma di pianificazione incorporato, è possibile usare i seguenti attributi.

Per associare i campi agli attributi:

1. Selezionare l'attributo dalla pagina Oggetti della Lista Info e

2. Immettere un nome di campo tra virgolette nell'area Script del quadro Programmazione.
AttributoDescrizione
Elementi persone richiestiFormula che restituisce una lista di uno o più nomi. Durante l'esecuzione il programma di pianificazione visualizza le persone la cui presenza è necessaria.

Se si scrive una formula LotusScript per ottenere i dati relativi a questo attributo, tale formula deve valutare una lista di testo contenente uno o più nomi di campo.

Elementi persone facoltativiFormula che restituisce una lista di uno o più nomi. Durante l'esecuzione il programma di pianificazione visualizza le persone la cui presenza è facoltativa.
Elementi saleFormula che restituisce una lista di uno o più nomi. Durante l'esecuzione il programma di pianificazione visualizza una serie di sale.
Elementi risorseFormula che restituisce una lista di uno o più nomi. Durante l'esecuzione il programma di pianificazione visualizza una serie di risorse.
Ora di inizio intervalloFormula che restituisce un nome di elemento. Durante l'esecuzione, il valore data/ora contenuto in questo elemento indica la data/ora di inizio della riunione.
Ora di fine intervalloFormula che restituisce un nome di elemento. Durante l'esecuzione, il valore data/ora contenuto in questo elemento Indica la data/ora di fine della riunione.
Ora di inizio griglia Formula che restituisce un nome di elemento. Se non si specifica questo attributo, la griglia del tempo non disponibile del programma di pianificazione parte dall'ora e dalla data attiva. Se viene specificato l'evento, il valore data/ora contenuto in questo elemento viene esaminato.

Se la porzione relativa all'ora del valore data/ora viene impostata su TUTTO IL GIORNO, la griglia del tempo non disponibile utilizza la data e l'ora attiva specificate. Se la porzione relativa alla data del valore data/ora viene impostata su QUALSIASI GIORNO, la griglia del tempo non disponibile utilizza la data attiva e l'ora specificata.

Il valore di questo campo dovrebbe essere una data e un'ora. Se il valore non corrisponde a una data e a un'ora, quelle correnti sul sistema dell'utente costituiranno l'impostazione predefinita. Se il valore corrisponde solo a una data, tale data e l'ora attiva sul sistema dell'utente saranno l'impostazione predefinita. Se il valore corrisponde solo a un'ora, tale ora e la data attiva sul sistema dell'utente saranno l'impostazione predefinita.

Quando l'utente accede al modulo, le informazioni di pianificazione partono dalla data specificata. L'utente può modificare la settimana da visualizzare, tramite i tasti freccia sinistra e destra. Ogni giorno inizierà dall'ora specificata. Le frazioni di tempo sono arrotondate all'ora più vicina.

Si noti che la pianificazione viene visualizzata in base al fuso orario locale dell'utente, ad esempio, se il tempo disponibile di un utente dell'ovest degli Stati Uniti è tra le 9 e le 17 in base al fuso orario del Pacifico, a un utente dell'est apparirà disponibile tra le 12 e le 20.

Visualizza ore per giornoFormula che restituisce un nome di elemento. Durante l'esecuzione il valore numerico contenuto in questo elemento indica il numero di ore che viene visualizzato dalla griglia del tempo non disponibile ogni giorno.

Questo attributo viene esaminato per stabilire quante ore della pianificazione di una persona devono essere visualizzate. Il valore di questo campo dovrebbe essere un numero intero compreso tra 1 e 24. Un valore inferiore a 1 sarà uguale a 1, mentre uno maggiore di 24 sarà uguale a 12.

Elementi dettagli pianificazioneFormula che restituisce una lista di uno o più nomi. Quando il programma di pianificazione richiama i dati di pianificazione, sono richiesti dati particolareggiati per questi elementi.

Visualizzazione della legenda

È possibile creare nel modulo un campo riservato contenente il programma di pianificazione incorporato, per permettere agli utenti di attivare o disattivare la legenda. Il nome del campo riservato è $GroupScheduleShowLegend. I valori validi per il campo sono 0 (per disattivare la legenda) e 1 (per visualizzare la legenda).

Per impostare le proprietà del programma di pianificazione incorporato

1. Aprire la finestra delle proprietà del programma di pianificazione incorporato.

2. Nella pagina Info, è possibile impostare una delle seguenti proprietà per il programma di pianificazione incorporato:


3. Nella pagina Colori della finestra delle proprietà del programma di pianificazione incorporato, è possibile personalizzare vari colori di sfondo e di primo piano.

4. Nella pagina Layout della finestra delle proprietà del programma di pianificazione incorporato, è possibile impostare le proprietà relative ad altezza e larghezza del programma di pianificazione incorporato.