IMPOSTAZIONE DELLE APPLICAZIONI


Creazione di un'applicazione per flusso di lavoro
Le applicazioni per la gestione dei flussi di lavoro permettono di automatizzare le attività. Tali attività implicano spesso l'invio automatico di messaggi di posta, o l'inoltro automatico di documenti, come ad esempio la gestione degli ordini e la revisione dei piani di un progetto. Ogni progetto richiede che una o più persone completino una serie di attività; le applicazioni per la gestione del flusso di lavoro guidano il progetto attraverso queste attività automaticamente. Le applicazioni per la gestione dei flussi di lavoro riducono il costo gestionale e gli errori, accelerano le procedure e tengono traccia dello stato di un progetto. Ad esempio, un'applicazione per la gestione del flusso di lavoro di una società di editoria può trasferire automaticamente un documento dal redattore all'editore, quindi al revisore e infine alla produzione. A ogni stadio, una sola persona è responsabile delle attività specifiche relative a quel documento. Una volta completata l'attività, l'applicazione per flusso di lavoro assicura che le persone responsabili dell'attività successiva siano informate e ricevano i dati di cui essi hanno bisogno per eseguire il proprio stadio del processo.

Esempi di applicazioni di gestione del flusso di lavoro

Il modello Libreria di documenti R5 (doclbw50.ntf) e il modello TeamRoom (teamrm60.ntf) sono esempi di applicazioni che includono la gestione del flusso di lavoro. Per entrambi i modelli, il documento da esaminare viene tenuto in un database centralizzato e non è inviato ai revisori. I revisori ricevono invece la notifica via posta della necessità di rivedere il documento in questione. Nella posta può essere incluso un collegamento al documento.

Il modello Libreria di documenti usa un ciclo di revisione in modo che sia possibile inoltrare un collegamento a un documento a una serie di destinatari. Il modello permette revisioni seriali e parallele. Con le revisioni parallele, ciascun revisore riceve contemporaneamente una notifica via posta elettronica. Con le revisioni in serie, i revisori commentano il documento in una sequenza specifica e ricevono la notifica via email dopo che il revisore precedente ha completato la revisione.

Il modello Teamroom contiene le seguenti caratteristiche di gestione del flusso di lavoro:


Per ulteriori informazioni su questi modelli, vedere la Domino Designer Templates Guide.

Vedere anche