IMPOSTAZIONE DELLE APPLICAZIONI


Viste condivise e private
Esistono due tipi di viste: condivise (disponibili per molti utenti) e private (disponibili per una sola persona). Si designa il tipo di vista quando la si crea e non è possibile modificarla in seguito. Una vista condivisa può diventare una vista privata al primo uso, ma una vista privata non può diventare una vista condivisa senza essere ricreata.

viste condivise

Le viste condivise sono disponibili a tutti gli utenti che hanno almeno il diritto di accesso Lettura al database. La maggior parte delle viste impostate per un database sono viste condivise. Gli utenti con accesso Impostazione o Gestione al database possono creare viste condivise; anche i revisori per i quali il gestore ha selezionato l'opzione "Crea cartelle/viste personali" nella lista controllo accessi possono creare viste condivise.

Oltre a una vista condivisa di base, è possibile creare i seguenti tipi specifici di viste condivise:


Condivisa, contiene documenti non in tutte le cartelle

Una vista "Condivisa, contiene documenti che non sono in alcuna cartella" è utile se di regola si archiviano tutti i documenti in cartelle. Con questa vista è possibile trovare i documenti non presenti nelle cartelle.

Condivisa, contiene documenti eliminati

Una vista "Condivisa, contiene documenti eliminati" permette di visualizzare una lista di documenti nel database che sono stati eliminati. È possibile ripristinare i documenti eliminati trascinandoli fuori dal cestino in una cartella. Questa vista presume che il responsabile del database abbia già selezionato "Consenti eliminazioni annullabili" nella pagina Avanzate della finestra delle proprietà del database.

La proprietà "Consenti eliminazioni annullabili" mantiene i documenti eliminati nel database per un numero di ore impostato. Le ore sono impostate dal gestore del database nella pagina Avanzate della finestra Proprietà del database. Dopo che è trascorso questo tempo il documento viene eliminato in modo permanente dal database.

Condivisa, privata al primo uso

Una vista "Condivisa, privata al primo uso" inizia come una vista condivisa e diventa una vista privata non appena un utente accede alla vista e la salva. Queste viste sono un utile strumento per distribuire viste personali a più utenti. Di solito si crea questo tipo di vista utilizzando @UserName per personalizzare la visualizzazione per ogni utente.

Tenere presente che questo è l'unico modo per far funzionare una vista con @username, poiché la selezione delle viste viene analizzata solo alla creazione della vista. Perciò, se Tommaso apre una vista condivisa collegata a @username mediante una chiave, verranno visualizzati tutti suoi documenti. Tuttavia, se la vista è ancora aperta quando Gianni vi accede, Gianni vedrà tutti i documenti di Tommaso, ma non vedrà i suoi. Così, per evitare conflitti, impostare la vista su "Condivisa, privata al primo uso" quando si usa @username nella formula di selezione.

Dopo che l'utente ha salvato una vista da condivisa a privata, la copia dell'utente di quella vista non eredita più le modifiche di struttura. Ad esempio, se si aggiunge una colonna alla vista, chiunque usi una versione privata di quella vista non vedrà la nuova colonna. Per acquisire le modifiche di struttura, gli utenti devono eliminare le loro versioni private della vista e aprire nuovamente la vista da condivisa a privata.

Le viste da condivise a private non costituiscono una forma di sicurezza, in quanto non proteggono i dati. Se si crea una vista da condivisa a privata che omette determinati documenti, un utente può sempre creare una vista privata che li include.

Le viste da condivise a private sono memorizzate nel database fin tanto che sono condivise. Dopo essere state utilizzate la prima volta, le viste vengono archiviate da IBM® Lotus® Domino(TM) attraverso l'opzione "Crea cartelle/viste personali".

Condivisa, privata del desktop al primo uso

Se si desidera che la vista privata condivisa sia memorizzata nei file desktop.dsk di un utente piuttosto che nel database, scegliere "Condivisa, privata del desktop al primo uso" come Tipo della vista quando viene creata la vista.

Viste private

Gli utenti possono creare viste private per organizzare i documenti in modo personalizzato scegliendo Crea - Vista.

Se si dispone dei diritti per creare cartelle/viste private nella lista controllo accessi del database, le viste private vengono memorizzate nel database di IBM® Lotus® Notes®. Se nella Lista Controllo Accessi l'utente non ha il diritto di creare cartelle/viste private, le viste personali vengono memorizzate nel file di area di lavoro personale dell'utente (desktop.dsk).

Le viste private non sono supportate sul Web.