IMPOSTAZIONE DELLE APPLICAZIONI
Gli utenti Web non sono in grado di accedere ai menu di IBM® Lotus® Notes® quando operano nei database di IBM® Lotus® Domino(TM). Per loro è quindi necessario creare degli equivalenti di tali menu.
È possibile creare delle operazioni con formule basate su comandi @ e renderle disponibili sotto forma di pulsanti all'interno della barra delle operazioni. Ricordare che Domino non può tradurre i comandi basati su un documento selezionato in una vista, dal momento che nel Web manca il concetto di documento "selezionato". Per operazioni come "Crea documento risposta", per poter aprire un documento di risposta è necessario creare un'operazione nel modulo Argomento principale.
Per abilitare tutti i pulsanti presenti in un database per l'uso nel Web, oltre a determinati comandi @, selezionare la proprietà del database "Accesso Web: Usa JavaScript quando si generano le pagine". Senza questo insieme di proprietà, Domino riconosce solo il primo pulsante presente in un documento e per impostazione predefinita lo considera come il pulsante Inoltra, che chiude e salva il documento.
Si ricordi che Domino visualizza tutti i pulsanti, le operazioni e i punti di attivazione, anche quelli che contengono comandi e funzioni @ non supportati nelle applicazioni Web.
Completare i punti che seguono per creare un pulsante che apra un nuovo Argomento principale nel database attivo:
1. Aprire la vista nella quale si desidera aggiungere il pulsante per gli utenti Web.
2. Scegliere Crea - Operazione - Operazione.
3. Completare la finestra delle proprietà dell'operazione. Nel pannello Informazioni dell'operazione, eseguire le seguenti operazioni:
5. Selezionare Client e quindi Formula nella lista a discesa Esegui.
6. Immettere la seguente formula:
Alcuni esempi di altre voci di menu comunemente usate:
@Command([Compose]; "nomemodulo")
@Command([Compose];"":"database"; "nomemodulo")
@Command([OpenView]; "nomevista")
@Command([OpenView];"":"database"; "nomevista")
@Command([OpenView]; "Per data")
@Command([Clear])
@Command([CloseWindow])
Si supponga di voler semplificare il processo di distribuzione della programmazione proposta per i concerti a un comitato di revisione.
1. Nel modulo Piano del concerto, creare un campo di tipo Nomi che specifichi tutti i revisori.
2. Nel modulo Piano del concerto, scegliere Crea - Operazione - Operazione e specificare quanto segue nelle finestra delle proprietà:
4. Nella lista a discesa Esegui, selezionare Client e "Operazioni semplici".
5. Selezionare le operazioni Aggiungi azione e Invia documento.
6. Salvare il modulo.
Approvazione e negazione delle richieste
Si desidera migliorare il modulo Proposta per facilitare l'approvazione e il rifiuto delle proposte inoltrate ai dirigenti. Vengono create due operazioni per il modulo: "Approva richiesta" e "Respingi richiesta".
L'operazione "Approva richiesta" usa questa formula per modificare lo stato del documento in Approvato e inoltra il documento al successivo approvatore:
FIELD Status:="Approvato"; @MailSend(NextApprover;"";"";"Da rivedere";"Fare clic su Approva richiesta per approvare la richiesta o fare clic su Rifiuta richiesta per restituire la richiesta a " + Initiator;"Initiator":"Body";[sign]);
L'operazione "Respingi richiesta" modifica in Respinta lo stato del documento e inoltra una notifica al promotore.
FIELD Status:="Respinta"; @MailSend(Initiator;"";"";"Rif: Richiesta";"Non è stato possibile approvare la richiesta. Contattare " + PreviousApprover + "per informazioni").;;
Visualizzazione del testo nascosto con un'operazione casella di controllo
Questo esempio consente all'utente di selezionare una casella che richiede la visualizzazione di testo esplicativo aggiuntivo relativo a un modulo di immissione dati. L'operazione casella di controllo può essere impiegata al posto di qualsiasi operazione normale. Durante la creazione dell'operazione casella di controllo, è necessario immettere due parti di codice. Il primo è la formula per la proprietà "Valore" dell'operazione casella di controllo, che specifica in quali condizioni Notes deve visualizzare il segno di spunta. La seconda, una formula o uno script "Click", commuta il valore della casella di controllo ed esegue eventuali altre azioni richieste all'operazione. È necessario disporre di un luogo, ad esempio un campo nel documento di profilo o una variabile di ambiente, in cui memorizzare lo stato della casella di controllo.
Come nel caso delle formule Nascondi se, la formula "valore" della casella di controllo deve restituire un valore True/False. Se il valore è True, appare il segno di spunta. In questo esempio, la formula valore visualizza un segno di spunta se il campo multi-valore del profilo personale chiamato "Opzioni" contiene il valore "Completo".
@GetProfileField("ProfiloUtente"; "Opzioni"; @UserName) = "Completo" Il codice di esempio per l'evento "Click" inserisce il valore "Completo" nel campo del documento di profilo (se non già presente), oppure lo rimuove (se presente).
_opts := @GetProfileField("ProfiloUtente"; "Opzioni"; @UserName);
@If(_opts = "Completo";
@SetProfileField("ProfiloUtente"; "Opzioni"; @Trim(@Replace(_opts; "Completo"; "")); @UserName);
@SetProfileField("UserProfile"; "Options"; @Trim(_opts : "Completo"); @UserName)
);
REM {Rivisualizzare il modulo in uso nel nuovo modo.};
@If(@IsDocBeingEdited; @Command([ViewRefreshFields]); "")
Il codice sopra all'istruzione REM modifica il valore di attivazione/disattivazione. In questo esempio, l'opzione Completo fa in modo che i moduli dell'applicazione mostrino testo statico aggiuntivo, per facilitare l'immissione dei dati agli utenti inesperti. Le formule Nascondi se presenti nel modulo controllano il campo del documento di profilo per verificare se visualizzare il testo. Se l'utente modifica un documento, questa operazione aggiorna lo schermo visualizzando il testo della guida precedentemente nascosto (o viceversa). La formula Nascondi se può avere il seguente aspetto:
!(@GetProfileField("ProfiloUtente"; "Opzioni"; @UserName) = "Completo") Suggerimenti